Domenica 19 Novembre, 19:00
Utenti online: 1972
Ettore Personnettaz
Ettore Personnettaz
Istruttore Nazionale di Snowboard e Maestro di Telemark

foto di Valle Aosta

Freeride Touring a Bella Valletta 2.810m - Uno sguardo lungo il confine Italia-Francia

Sullo sfondo alcune tracce dell eliski dal Ghiacciaio Freduaz, in primo piano il pendio da Bella Valletta (canali)

Proponiamo uno degli innumerevoli itinerari di una delle stazioni sciistiche valdostane con le maggiori potenzialità per chi ama divertirsi in freeride.

La Thuile offre infatti una varietà di scelta grazie alla sua disposizione transfrontaliera lungo il Colle del Piccolo San Bernardo che permette di sciare anche in Francia nel settore di La Rosière: questa situazione permette di trovare neve fresca, a seconda delle pertubazioni, dal lato francese piuttosto che su quello italiano, quest'ultimo caratterizzato da boschi di conifere a tratti radi, garanzia per scorribande anche con scarsa visibilità.

La nostra gita parte dal Colle del Belvedere a quota 2.588 metri sul confine italo-francese, di fronte al Monte Belvedere 2.641 metri e zona di arrivo della sciovia francese Bellecombe II. Nella prima parte si procede a piedi lungo uno spartiacque naturale (nel caso anche con ramponi) e arrivati al primo step in quota si potrà procedere mantenendo la linea delle rocce che coincide col confine transfrontaliero. 

Superato il primo promontorio sulla destra, da qui in base alle condizioni si potrà procedere anche con le pelli iniziando a pregustare la meta, Bella Valletta, con sulla destra in lontananza il Mont Valaisan 2.892m.

Appena prima di arrivare in cima ci si imbatte anche in un vecchio avamposto militare diroccato sulla sinistra.

Giunti in vetta la vista spazia a 360° in particolare dal ghiacciaio e dal Monte Fréduaz 2.835m, al Ruitor.

Per quanto riguarda la discesa le opzioni possono essere diverse sempre a seconda delle condizioni: si può ridiscendere nel vallone finale di risalita che porterà verso la zona di Arnouvaz e permetterà di ricongiungersi con la pista n.6 di rientro verso La Thuile, oppure nella prima parte si potranno cercare alcuni canali  impegnativi che riportano in questo vallone incontaminato ed esclusivo.

Foto : Freeride Touring Bella Valletta

DISLIVELLO CON IMPIANTI: 1.147 metri (2.588-1.441m)
DISLIVELLO SALITA SENZA IMPIANTI: 222 metri (2.810 -2.588m)
DISLIVELLO TOTALE DISCESA: 1.369 metri
CARTOGRAFIA ESCURSIONISTICA COMUNITA’ MONTANA VALDIGNE-MONT-BLANC 1: 50.000 - HAPAX Aosta

© RIPRODUZIONE RISERVATA