Questo sito contribuisce alla audience de

Gli Snow Safety Days arrivano al San Pellegrino

logo
Info foto

casnas

Veneto

Gli Snow Safety Days arrivano al San Pellegrino

In montagna i pericoli non vanno mai sottovalutati, soprattutto quando si affrontano i pendii lontano dalle piste e si è distratti dall'euforia di un'abbondante nevicata. Gli Snow safety days aiutano a scoprirli e ad evitarli!

Molte volte si riesce a scendere in fuoripista con un amico o un conoscente esperto, che riescono a "sentire" se la neve è quella giusta. Altre volte invece ci si avventura senza valutare il reale rischio dietro quel pendio, oppure anche il fiuto dell'amico quel giorno non è al massimo.

 

Per questo motivo un team di aziende specializzate in freeride e fuoripista ha deciso di dare vita ad una serie di incontri denominati "Snow Safety Days".

Agli Snow Safety Days si affronta il tema della sicurezza sulla neve, per poter così apprendere le basi di un corretto approccio per ridurre al minimo i rischi, sempre sotto la guida di personale qualificato ed esperto che spiegherà perchè è importante indossare l'ARVA o Artva e avere sempre con sè, nello zaino, pala e sonda.

Non sono sufficienti ottimi sci e una buona dose di tecnica, per equipaggiarsi al meglio è bene portare anche una pala per rimuovere la neve e anche l'Arva.

Il team suggerisce il Mammut Pulse Barryvox, premiato quest'anno all'ISPO di Monaco. È facile da utilizzare anche con i guanti, ha simboli chiari e un display grande e leggero, solo 210 gr. Inoltre si riesce ad isolare il segnale rispetto ad altri dispositivi vicini, così da identificare con precisione ogni persona che si trovi in difficoltà sotto la neve.

Basta un dato per comprendere l'importanza di questo strumento, possieduto ancora da poche persone: “Nel soccorso dopo una valanga contano gli amici presenti: una persona estratta entro 15 minuti sopravvive nel 92% dei casi, se non ha riportato altre lesioni. Dopo, invece, il pericolo di morte cresce” dice Luciano Filippi, direttore della scuola dello Svi, il Servizio valanghe italiano.

Si comprende come siano utili questi incontri realizzati agli Snow Safety Days.

Il prossimo si terrà il 4 dicembre al passo San Pellegrino: un'occasione per sciare magari in un bellissimo scenario e conoscere qualche segreto in più sulla neve.

Maggiori informazioni al sito Snow Safety Days (www.snowsafetydays.socrep.it) e nella pagina dedicata su Facebook: on line ogni settimana aggiornamenti, immagini e filmati degli eventi Snow Safety Days.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Fotogallery dello Snow Safety Days

5 foto, ultima del Giovedì 1 Gennaio 1970