NEXT Future Transportation - Prototypes road tests
Il Jardin de l’Ange di Courmayeur, in Valle d’Aosta, ospiterà la presentazione di un innovativo sistema di trasporto a chiamata. La cittadina avvierà una sperimentazione di navette elettriche, realizzate dall’azienda italiana Getplus/NeXT. Le prove del servizio si svolgeranno dal 11 al 18 agosto e verranno replicate nel prossimo inverno, dal 26 dicembre al 6 gennaio.
Quest'estate, le navette elettriche Next Pods inizieranno a percorrere le strade delle valli attorno a Courmayeur, collegando Lavachey ad Arnouva in Val Ferret e La Visaille a Combal in Val Veny. Tuttavia, con l'avvento della stagione invernale, le sfide legate al manto nevoso potrebbero mettere alla prova l’affidabilità di questi veicoli. Per questo motivo, saranno effettuati test nelle aree di Villair a Dolonne e da Rue Larzey – Entrèves a Planpincieux.
L'introduzione dei veicoli Next Pods si inserisce in una strategia più ampia del Comune di Courmayeur, volto a mitigare l'impatto del traffico nelle zone più sensibili e a rispondere alle crescenti preoccupazioni ambientali. Con l’obiettivo di sostituire o quantomeno limitare il numero di veicoli privati e autobus in alcune aree, il Comune spera di avviare questo innovativo sistema di trasporto a chiamata entro il 2025, contingentando così la mobilità in un contesto di crescita sostenibile. Le attese prove estive e invernali saranno cruciali per definire il futuro dei Next Pods nel territorio montano.
POTRESTI ESSERTI PERSO
Si parla ancora di Valle d'Aosta
La Thuile
La Thuile, il fascino della montagna tra due stagioni: sport, natura e benessere
Michela Caré, Giovedì 12 MarzoPila
I Light Pila 2026: il 14 marzo la fiaccolata solidale in rosa sulle piste
Michela Caré, Martedì 10 MarzoValle d'Aosta
Davide Franchi, Mercoledì 4 MarzoLa Thuile
La Thuile: una primavera che profuma d’inverno tra grande sci e l’anima wild del Monte Bianco
Redazione Turismo, Mercoledì 25 FebbraioPila
Michela Caré, Mercoledì 18 Febbraio 2026Monterosa Ski
Monterosa Freeride Paradise, aperto il Funifor di Indren. La stagione del fuoripista entra nel vivo
Michela Caré, Venerdì 6 Febbraio 2026METEO SCI / 27 Marzo
- Appennino Cent. -5°--1°C
- Alto Adige -8°-1°C
- Veneto -5°-8°C
- Appennino Sett. -3°-6°C
- Trentino -7°-3°C
- Piemonte -4°-4°C













