Questo sito contribuisce alla audience de

Il caso del Cortina Summer Party: "Bufera mediatica eccessiva per una singola segnalazione"

Le ore chiave per il Mondiale di Cortina, verso il 'ritorno' al 2021: entro domani la decisione
Venetoattualità

Il caso del Cortina Summer Party: "Bufera mediatica eccessiva per una singola segnalazione"

Dopo il caso di Covid emerso nelle scorse ore, con tamponi gratuiti per tutti i partecipanti (e non solo), ecco la replica di Red Squirrel Events.

Il singolo caso di Covid-19 riscontrato in un ragazzo presente al Cortina Summer Party ha dato vita a una bufera mediatica che ci è parsa decisamente sovradimensionata rispetto alla realtà dei fatti, come sempre accade quando si parla di Cortina d’Ampezzo”.

E' questa la replica di Red Squirrel Events, la società organizzatrice che si è subito prodigata nel supporto del Comune di Cortina e dell'ULSS per l'organizzazione di una stazione di tamponi gratuiti: “Abbiamo la fortuna di essere in un paese e in una regione che anche questa volta hanno saputo dare concreta dimostrazione di efficienza e attenzione – afferma Alvise Zuliani di Red Squirrel Events - Se fossimo stati in altro luogo non ci sarebbe però stato questo battage mediatico legato a una singola segnalazione.

Ora aspettiamo l'esito dei risultati - prosegue - anche se, in un'estate in cui Cortina è stata più affollata che mai, seppur nel rispetto costante delle norme sanitarie, è impossibile stabilire se un ipotetico esito positivo del tampone possa essere ricondotto al singolo evento”. I tamponi sono stati fatti a circa un terzo delle persone presenti al Cortina Summer Party, tra cui i tanti chef e i loro collaboratori in coda, poiché molti ospiti - dopo 8 giorni dall'evento - sono già rientrati nelle loro città.

Tutti gli ospiti che non erano a Cortina sono stati avvertiti e invitati a sottoporsi a tampone volontario presso l'ULSS della propria città, molti dei quali al rientro dalle ferie avevano già autonomamente provveduto al test con esito negativo. Da specificare che i tamponi sono stati concessi a tutte le persone presenti in fila: ne sono stati fatti 285 e solo meno della metà erano le persone presenti al Cortina Summer Party.

E' importante ricordare ancora una volta come l'evento si sia svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti: il decreto attualmente in vigore autorizza eventi all'aperto fino a 1000 persone. “Noi abbiamo ridotto il numero alla metà rispetto agli altri anni, 500 persone, ampliato l'area - spiega ancora Zuliani - e applicato qualsiasi misura di prevenzione possibile, tra cui naturalmente l'obbligo del distanziamento, come attestavano i tanti cartelli segnaletici all'entrata e vicini ai vari stand, i controlli della temperatura, l'uso delle mascherine, l'igienizzazione delle mani obbligatoria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.