Questo sito contribuisce alla audience de

Cortina d’Ampezzo, una nuova cabinovia Leitner collegherà le Tofane alle Cinque Torri

Cortina d’Ampezzo, una nuova cabinovia Leitner collegherà le Tofane alle Cinque Torri
Info foto

Leitner Ropeways

VenetoIMPIANTI

Cortina d’Ampezzo, una nuova cabinovia Leitner collegherà le Tofane alle Cinque Torri

Sarà la ditta Leitner Ropeways a realizzare la nuova cabinovia di Cortina d’Ampezzo che collegherà le Tofane alle Cinque Torri.

L’impianto “Son dei Prade - Bai de Dones” sarà dotato di 54 cabine da 10 posti e collegherà Pocol alle Cinque Torri con una struttura in due tronchi che vedrà una stazione intermedia nella località di Cianzopè. Un tragitto lungo 4,5 km per un dislivello di 242 metri e una velocità di 6 m/s. La portata oraria sarà di 1100 persone all’ora con possibilità di ampliare a 1800. Per la realizzazione della funivia verranno investiti circa 15 milioni di euro.

Il progetto permetterà anche di collegare il comprensorio delle Tofane al giro del Sella e diminuirà la circolazione delle macchine tra Cortina e il passo di Falzarego.

L'aggiudicazione dei lavori della nuova cabinovia che collegherà le aree di Tofana e 5 Torri giunge in un momento difficile della nostra storia – ha dichiarato il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina -, ma deve aiutare a pensare alla necessità di reagire e di pensare al nostro futuro. Un impianto da lungo tempo atteso, strategico, di collegamento tra i nostri comprensori sciistici, tra poco diventerà realtà. Nel nostro presente e prossimo futuro ci aspettano grandi sfide, ma anche importanti traguardi come i Mondiali del 2021: lo sport, come la montagna, è in questo un vero maestro.

Se la pandemia del coronavirus lo consentirà, i lavori per la realizzazione della nuova cabinovia dovrebbero iniziare a fine giugno e l’impianto dovrebbe entrare in funzione a gennaio 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
767
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Altopiano di Asiago

Altopiano dei Sette Comuni, nuova seggiovia esaposto "Forte Verena"

Michela Caré, Giovedì 1 Ottobre 2020
Cortina d'Ampezzo

Funivia Faloria ai... box: il caso legato al Covid che tanto fa discutere a Cortina

Fabio Poncemi, Lunedì 10 Agosto 2020
Cortina d'Ampezzo

Da domenica 10 novembre si scia a Cortina d'Ampezzo

Michela Caré, Venerdì 8 Novembre 2019