Questo sito contribuisce alla audience de

Cogne, la 34° Marcia Gran Paradiso al via il 1 e 2 Febbraio

1 e 2 Febbraio a Cogne, 34° Marcia Gran Paradiso
Info foto

www.marciagranparadiso.it

Sci Nordico

Cogne, la 34° Marcia Gran Paradiso al via il 1 e 2 Febbraio

L'1 e il 2 Febbrario ritorna a Cogne (AO) l'appuntamento con la storica competizione sugli sci stretti in tecnica classica. Tante le novità, tra cui anche la presenza di un'armata di scandinavi guidata dal cinque volte iridato Odd-Bjørn Hjelmeset.  La guida del comitato organizzatore è cambiata e così anche le aspettative.

I prati di Sant'Orso sono pronti ad ospitare i colori e l'energia del tradizionale appuntamento annuale che vede protagonisti gli sci stretti sulla neve che imbianca l'incantata valle di Cogne, Perla delle Alpi ai piedi del Gran Paradiso. L'obiettivo principale dell'edizione numero 34 era quello di rendere più internazionale un evento la cui formula è già rodata negli anni: una quarantina di norvegesi, qualche svedese e qualche finlandese, una piccola rappresentanza di svizzeri, francesi e olandesi obbligheranno gli speaker a fare i salti mortali con le lingue!

La manifestazione, dedicata in quest'occasione a Joelle Cuneaz (giornalista de La Stampa di Aosta scomparsa prematuramente a causa di una malattia), vedrà la sfida dei ragazzini nella Mini-Marcia, sabato 1° febbraio, e quella dei grandi nella Marcia, domenica 2.

La gara è stata anticipata di una settimana rispetto al solito per evitare la sovrapposizione con altre manifestazioni internazionali di rilievo: è stata per altro inserita all'interno del calendario internazionale FIS. Il tracciato, tarato appositamente per favorire l'illuminazione solare, sarà di 45 chilometri per la Marathon e di 25 chilometri per la Light: chi invece vorrà godersi un'indimenticabile esperienza attraverso le bellezze e la natura incontaminata del Parco del Gran Paradiso può partecipare in forma non competitiva, iscrivendosi alla Marcia Gran Paradiso Day. «Una delle poche granfondo sugli sci che non è mai noiosa e regala sorprese dall'inizio alla fine», così l'ha definita Luca Casali, giornalista e speaker della manifestazione. Tante novità dunque quelle previste per l'edizione 2014, una pietra miliare nella quarantennale storia della Marcia, che se da un lato cambia pelle, dall'altro non perde quel fascio che l'ha resa celebre nel tempo.

Video : MARCIA GRAN PARADISO 2014 - Conosciamo il fascino del percorso con Luca Casali

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.marciagranparadiso.it oppure la pagina facebook o twitter 'Marcia Gran Paradiso'.

L'hashtag ufficiale per le comunicazioni web è #marciagranparadiso

Video : MARCIA GRAN PARADISO 2014 - Walter Guichardaz e la Marcia da sempre insieme

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Precedenti Edizioni della Marcia Gran Paradiso

foto, ultima del Giovedì 28 Gennaio 2010