Questo sito contribuisce alla audience de

Il neozelandese Sam Smoothy si aggiudica il FWT Chamonix-Mont-Blanc

fwt12 chamonix mont blanc juniors
Info foto

Freeride World Tour

Freeride

Il neozelandese Sam Smoothy si aggiudica il FWT Chamonix-Mont-Blanc

Per uno sciatore di neve fresca vincere una tappa del Freeride Swatch World Tour vuol dire aggiudicarsi una della cose ​​più belle nello sport.  Questa settimana la bella esperienza è toccata a Sam Smoothy dalla Nuova Zelanda, che nelle qualificazioni e durante le ultime stagioni ha dovuto recuperare da alcuni terribili incidenti. Ha dimostrato che la persistenza paga sempreottenendo il gradino più alto del podio per la prima volta a Chamonix.

Il secondo posto è stato conquistato da uno dei più consistenti Freerider del tour, lo svedese Barkered. Al terzo posto l'esordiente Oakley White Allen dagli Stati Uniti che, insieme ai punti conquistati con il suo secndo posto di Revelstoke, si posiziona ai vertici della classifica di sci maschile.

Smoothy ha scelto la linea di sinistra come molti altri riders e fino all'ultimo si pensava che potessere essere in lotta per un posto sul podio grazie al suo controllo e alla fluidità dimostrata nella parte superiore del tracciato. Poi verso la fine della discesa ha svoltato verso un angolo leggermente diverso dagli altri concorrenti, lasciandosi cadere con una fluidità assoluta sulla scogliera. E' stato più lungo, più pulito, più dolce di tutti i suoi rivali. Smoothy era quasi senza parole alla fine delle gara: "Vincere qui nella patria del Freeride è un sogno, è incredibile"
 
Per quanto riguarda il contest di snowboard maschile, il rider di Chamonix Douds Charlet ha conquistato il primo posto seguito dal nuovo arrivato Ralph Backstrom dagli Stati Uniti e un altro rider francese Aurelien Routens
Douds si è aggiudicato la vittoria scegliendo una linea creativa all'estrema destra dell'area di gara. Si è dimostrato fluido e pulito in tutta la discesa, una lezione di Freeride da inserire nei libri di testo per qualsiasi giovani con ambizioni. "E' bello vincere a casa a Chamonix-Mont-Blanc. Ho cercato di stare veloce e pulito e credo di esserci riuscito".
 
La rider americana Jackie Paaso ha deliziato tutti con uno dei suoi salti sulla scogliera nella parte inferiore dell'area di gara ed ha vinto la tappa femminile tra le sciatrici, mentre tra le snowboarder si è imposta la statunitense Maria Debari.
 
La settimana prssima lo Swatch Freeride World Tour si sposta in Italia con la tappa a Courmayeur-Mont-Blanc dove i rider si affronteranno sulla facciata sud del Monte Bianco. Neveitalia sarà Media Partner dell'evento.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

FWT: Freeride de Chamonix Mont-Blanc edizioni precedenti

Freeride de Chamonix Mont-Blanc Edizioni 2009, 2010

foto, ultima del Giovedì 28 Gennaio 2010