Questo sito contribuisce alla audience de

Grande attesa per la Patrouille des glaciers 2016. Tra i partecipanti anche Marc Girardelli e Pippa Middleton

Patrouille de glacier
Info foto

Svizzera

Sci Alpinismo

Grande attesa per la Patrouille des glaciers 2016. Tra i partecipanti anche Marc Girardelli e Pippa Middleton

La "Patrouille des Glaciers" è una delle compitizioni più antiche e più popolari della storia dello Scialpinismo. E 'il tipo di competizione a cui ogni atleta di questo sport desidera partecipare almeno una volta nella vita. L'appuntamento è tra pochi giorni, dal 19 al 23 aprile, a Zermatt. Tra i partecipanti quest'anno anche Marc Girardelli, uno tra i più forti e completi sciatori di tutti i tempi e Pippa Middleton, sorella del Principe William e il più chiaccherato "lato B" d'Inghilterra.

Il programma di PDG è definito ogni due anni dall'esercito svizzero e dai partner, tra cui il Club Alpino Svizzero, membro nazionale di federazione ISMF.  "La Federazione Internazionale di Sci d'alpinismo è orgogliosa di essere parte di questa avventura", dice Lluis Lopez, Vice Presidente ISMF, "Il PDG è incluso nel circuito di Coppa del Mondo ISMF Long Distance, il che significa che nella cerimonia finale assegneremo la Coppa del mondo della disciplina Long Distance e la Coppa generale per tutte le nostre discipline, Individual, Vertical, Sprint e, appunto, Long Distance", spiega Lopez.
 
L'origine della competizione risale alla seconda guerra mondiale nell'ambito degli ambienti militari, che necessitavano del pattugliamento dei confini alpini. A causa di un grosso incidente dopo la fine delle guerra, la tradizione del PDG è stata accantonata, per poi riprendere nel 1984 e tramandarsi fino ad oggi.

Le regole sono semplici: una sola fase, un team di tre persone, due itinerari, da Zermatt a Arolla (26 km) seguito da uno a Verbier per un totale di circa 53 km.

"Alcuni tra i migliori atleti", dice Armando Mariotta Presidente ISMF," sono nella lista di partenza: Laetitia Roux, Michele Boscacci, Jennifer Fiechter, Damiano Lenzi, Martin Anthamatten, Katia Tomatis, Matteo Eydallin, Victoria Kreuzer, Séverine Pont Combe, Rémi Bonnet saranno tra gli oltre 4700 concorrenti a partire da Zermatt".
È necessario essere un esperto di montagna, ma non è necessario essere  un atleta professionista. Questo è lo spirito PDG, un vero "galateo", fatto di fair play e rispetto. Questo è il motivo per cui questa competizione, anche se difficile e impegnativa, è molto amata anche al di fuori del mondo agonistico.  Quest'anno, per esempio, l'ex campione di sci alpino Marc Girardelli, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo generale sarà leader di una squadra. Anche un membro della famiglia reale britannica, come Pippa Middleton, la sorella della duchessa di Cambridge, farà parte del gruppo con due suoi colleghi."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Patrouille des Glaciers

Foto Gallery

Patrouille de glacier

3 foto, ultima del Sabato 16 Aprile 2016

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.