Il Carnevale ad Aprica tra eventi, tradizioni e attività per bambini

Il Carnevale ad Aprica tra eventi, tradizioni e attività per bambini
Info foto

pg fb Aprica

LombardiaAPRICA

Il Carnevale ad Aprica tra eventi, tradizioni e attività per bambini

Aprica, comprensorio sciistico della Lombardia, si prepara a festeggiare il Carnevale tra tradizioni secolari, eventi imperdibili e attività per tutta la famiglia.

Sunà da Mars

Il 1° marzo si terrà il Sunà da Mars, un’antica tradizione alpina per salutare l’inverno. La gente del posto si sposta in gruppi dai vari quartieri suonando i campanacci. Lo scopo è risvegliare la natura mentre raggiungono Piazza delle Sei Contrade dove possono gustare il mach, piatto tipico di questo giorno di festa.
Per maggiori informazioni sul programma con la partenza dei cortei e i percorsi cliccare qui

 

 

Festa par i Sciori

Il 7 marzo, alle 20.30, si terrà la 17esima edizione della Festa par i Sciori (Festa dell’ospite), un tuffo nel passato con costumi storici, assaggi di prodotti e piatti tipici, musica e divertimento. La contrada S. Pietro accoglierà i turisti con una festa simbolo dell’ospitalità. Il tema scelto 18 anni fa, per la prima edizione, è quello della riscoperta delle origini e quindi far rivivere agli ospiti l’atmosfera dei tempi passati, attraverso costumi, luoghi e sapori antichi. Per l’occasione verranno aperte le proprie case, cantine, fienili e vecchie stalle.I posti per partecipare all’evento sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.
Per iscriversi alla Festa par i Sciori cliccare qui

 

L’8 marzo ci saranno le ciaspolate guidate tra i boschi innevati, le visite al Mulino dei Plaz e la magia della Galleria delle Emozioni nella Natura. Sempre l'8 marzo, dalle ore 19 alle ore 21, ci sarà DJ SET con Marco Comollo e Wender da Radio 105: l'evento si terrà  presso la partenza della seggiovia Baradello e per l'occasione verranno distribuiti gadget.
Per maggiori informazioni  cliccare qui

I bambini potranno invece divertirsi con laboratori creativi e momenti di gioco. Il 3 marzo alle ore 15.00, presso la Biblioteca di Aprica, si terrà il laboratorio didattico “Le erbe magiche”, mentre l’8 marzo, sempre in biblioteca, ci sarà il laboratorio sulle maschere di cartapesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
654
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.