Questo sito contribuisce alla audience de

La nuova Cabinovia tra il centro di Moena e Valbona parte con il piede giusto

La linea della nuova Cabinovia di Moena prevista per il 2019
Info foto

Trentino

TrentinoNuovi impianti

La nuova Cabinovia tra il centro di Moena e Valbona parte con il piede giusto

Il progetto della nuova funivia di collegamento tra il centro di Moena e gli impianti Ronchi Valbona dell’alpe di Lusia parte con i migliori auspici. L'assemblea dei soci della società che gestirà la costruzione dell'impianto ha approvato il bilancio. Ai lavori ha preso parte anche Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha ribadito l’impegno dell’ente pubblico a sostenere il progetto.

La presentazione ha posto in particolare l'enfasi sul collegamento tra gli alberghi e le piste da sci senza l'utilizzo di auto e pulmini, ma soprattutto sul modello societario che prevede il partenariato tra pubblico e privato.

L'assemblea della società ha salutato con un applauso anche il ringraziamento del presidente della società, Maurizio Sommavilla alla Provincia per l'impegno e l'efficienza dimostrate durante l'alluvione di inizio estate: "L'impegno di centinaia di persone, tra protezione civile, vigili del fuoco, cittadini e tecnici ha consentito in soli dieci giorni di rimediare a un'emergenza che rischiava di mettere in ginocchio Moena e compromettere l'intera stagione turistica".

La nuova funivia tra Moena e gli impianti del'Alpe Lusia è un esempio di come siano cambiati i tempi e le sensibilità, non solo degli operatori turistici ma anche della amministrazione pubblica provinciale sempre più attenta ai bisogni dei privati.  In gioco, come è stato più volte sottolineato nell’Aula Magna del Polo scolastico di Moena, c’è l’opportunità di governare il territorio e di essere protagonisti del proprio futuro, sfruttando la sinergia e le capacità di investimento tra operatori privati ed ente pubblico.  Il progetto prevede tra l'altro un azionariato locale esteso alla popolazione.

L’obiettivo è di arrivare ad inaugurare l’impianto entro la stagione invernale 2019. Il presidente ha garantito l’impegno della Provincia a rendere la macchina pubblica attenta ai tempi e ai bisogni dei privati, così da rispettare le tempistiche.

info

La linea della nuova Cabinovia di Moena prevista per il 2019

info

cabinovia Moena Stazione A Valle

info

Cabinovia Moena Stazione A Monte

info

Assemblea di approvazione del bilancio a Moena - Settembre 2018

Foto : Nuova Cabinovia Moena Valbona

L'approvazione del progetto di Maggio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA
831
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Nuova Cabinovia Moena Valbona

4 foto, ultima del Martedì 11 Settembre 2018

Ultimi in Regioni

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

Si sta vivendo un capovolgimento stagionale. In questo aprile che sembra dicembre per temperature e condizioni della neve, saranno ancora aperti in Valle d’Aosta i comprensori di Valtournenche fino a domenica 21 aprile e  Breuil-Cervinia fino a domenica 5 maggio, per poi riaprire il 6 maggio in versione estiva (fino all’8 settembre). Le uniche chiusure anticipate a Cervinia saranno il tappeto Cretaz (dal 25 aprile), la seggiovia Campetto (dal 25 aprile) e la seggiovia Cieloalto (dal 28 aprile).