Questo sito contribuisce alla audience de

L’importanza della segnaletica sulle piste da sci

L’importanza della segnaletica sulle piste da sci
TurismoSEGNALETICA

L’importanza della segnaletica sulle piste da sci

La segnaletica sulle piste da sci, che il gestore degli impianti è tenuto a mantenere in perfetta efficienza, è uno degli elementi più importanti che garantisce la sicurezza degli sciatori.

I gestori delle aree sciabili hanno l’obbligo di predisporre la segnaletica nelle piste da sci. In una discesa si possono incontrare diversi tipi di cartelli a cominciare da quelli che indicano il colore, e quindi la difficoltà, di una pista. In questo modo lo sciatore può scegliere di fare la discesa in base alle proprie capacità sciistiche.
L’articolo 5 del Decreto Legislativo numero 40/2021, dal titolo “Segnalazione delle piste in base al grado di difficoltà” recita:

1. Le piste di discesa vengono segnalate dal gestore degli impianti secondo il grado difficoltà come segue:

    a) colore blu: piste facili caratterizzate da una pendenza longitudinale non superiore al 25 per cento, ad eccezione di brevi tratti e che non presentano apprezzabili pendenze trasversali;

    b) colore rosso: piste di media difficoltà caratterizzate da una pendenza longitudinale non superiore al 40 per cento, ad eccezione di brevi tratti, ed in cui apprezzabili pendenze trasversali sono ammesse solo per brevi tratti;

    c)  colore nero: piste difficili caratterizzate da pendenze longitudinali o trasversali superiori al 40 per cento.

  2. Tutte le piste non battute sono considerate piste difficili e devono essere segnalate in nero al loro imbocco.

Inoltre nel comma 5 dello stesso articolo si legge “In prossimità delle biglietterie e dei punti di accesso agli impianti di arroccamento al comprensorio i gestori degli impianti appongono una mappa delle piste di sci alpino  e  di  fondo  e  degli altri sport sulla neve con  indicazione  del  loro  percorso  e  del relativo grado di difficoltà ai sensi del comma 1”.

Altri segnali importantissimi, e a cui bisogna prestare molta attenzione, sono quelli di pericolo a forma di triangolo, solitamente a sfondo giallo, che possono segnalare, ad esempio,  la presenza di dossi, cunette o incroci.
Nelle aree sciistiche, soprattutto in quelle più estese, è sempre bene guardare anche i cartelli di informazione e di direzione che indicano come raggiungere un paese, le direzioni da seguire per una pista, per prendere un impianto di risalita, un’area adibita per gli snowboarder, un sentiero invernale.
Anche i segnali di divieto sono fondamentali per garantire la sicurezza in pista. Possono indicare, ad esempio, una pista da sci chiusa oppure il divieto di scendere con lo slittino su una determinata pista o anche il divieto di camminare sulle piste da sci.
A volte può capitare che gli incidenti siano causati dalla poca attenzione ai segnali e ai cartelli presenti sulle piste.  In ogni caso, per sentirsi più protetti, suggeriamo di stipulare una polizza assicurativa che garantisca, oltre alla responsabilità civile verso terzi (obbligatoria), il rimborso delle spese mediche di soccorso e la copertura per infortunio. Tra le compagnie assicurative specializzate in sport invernali consigliamo ITASNOW.

ITASNOW è la polizza sci facile e veloce di ITAS Mutua che protegge dagli imprevisti sulla neve. Si distingue per la possibilità di scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze e selezionare la durata della copertura. ITASNOW propone due pacchetti: ITASNOW Base e ITASNOW Plus, che possono essere attivati per singole giornate o con pacchetto stagionale. Il pacchetto ITASNOW Base ha un costo di 2,50 euro per la versione giornaliera e di 25 euro per l’intera stagione, e offre le garanzie base di responsabilità civile e il rimborso spese mediche con un massimale di 200 euro. Mentre con il pacchetto ITASNOW Plus, costo 3,50 euro giornaliero e 35 euro stagionale, si può aggiungere anche la garanzia infortunio per sentirsi ancora più sicuri. È possibile anche acquistare il pacchetto plurigiornaliero.
Con l’acquisto del pacchetto stagionale di ITASNOW  o di almeno 3 giorni consecutivi è inclusa anche la copertura per rimborso skipass, noleggio materiale e lezioni di sci non goduti causa infortunio, e il rimborso skipass non goduto per meteo avverso.

Per tutti i lettori di NEVEITALIA è possibile acquistare il pacchetto stagionale Base o Plus con uno sconto del 10% inserendo il codice NEVEITALIA23. Il codice è valido solo sul taglio stagionale.

Per maggiori informazioni e per acquistare la polizza ITASNOW clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social