CdM di Sci alpinismo: la seconda e ultima prova a Villars-sur-Ollon vede il primo podio a squadre per la nazionale in questa stagione, con la Spagna che trionfa e si guadagna anche la coppa di specialità. Appuntamento dal 10 al 13 aprile a Tromsø per le Finali.
Seconda e ultima giornata di gare a Villars-sur-Ollon, nel Canton Vaud, che con la Mixed relay, l’ultima della stagione, ha chiuso i conti con le gare a coppie miste in questa Coppa del Mondo. Nella prova odierna la Spagna riscatta la deludente performance di ieri e vince sia la gara che la coppa di specialità, ma ecco che l’Italia conquista il primo podio a squadre della stagione.
La coppia Alba De Silvestro / Michele Boscacci mette fine, come ieri Murada e Mascherona, alla lunga striscia di gare a coppie miste senza podio, nonostante la scorsa stagione il duo avesse vinto numerose prove e la coppa di specialità finale. Il gap creato dall’azzurra e la tenacia del marito hanno permesso loro di dimostrare il gran livello della competizione mettendo in scena una performance che oggi ha decisamente pagato e ben fa sperare per i Giochi Olimpici del prossimo anno.
Ana Alonso Rodriguez / Oriol Cardona Coll (SPA) sono però i veri dominatori della giornata: la coppia cambia in testa già alla prima frazione e da lì non si sposta più, subendo solamente in alcuni tratti la pressione di una Svizzera che si fa sempre più vicina. Il duo firma l’ultima gara della stagione e questo gli permette di confermarsi in testa alla classifica di specialità. Alle loro spalle i beniamini di casa, Marianne Fatton / Thomas Bussard (SUI) che hanno dimostrato un gran passo, soprattutto nelle frazioni maschili, ma senza riuscire a finalizzare la grande rimonta e chiude a un solo secondo di distacco.
In ordine, completano la classifica le coppie Johanna Hiemer / Paul Verbnjak (AUT), Yuzhen Cidan / Luer Bu (CHN), Célia Perillat-Pessey / Pablo Giner Dalmasso (FRA), Marianna Jagercikova / Jakub Siarnik (SVK), Tatjana Paller / Finn Hösch (GER), Emma Cook-Clarke / Aaron Robson (CAN), Ida Waldal / Hans-Inge Klette (NOR), Hali Hafeman / Griffin Briley (USA) e Iwona Januszyk / Jan Elantkowski (POL).
La Coppa del Mondo ripartirà per l’ultima volta dalla Norvegia, dove a Tromsø verranno disputate la Vertical (10/04), la Sprint (12/04) e l’Individual (13/04) conclusive della stagione.
#SKIALP #SKIMO
Staffetta mista
coppa del mondo 2024/25
Sabato 5 Aprilecoppa del mondo 2024/25
Giovedì 3 AprileSKIALP, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
FISCHER - transalp 86 carbon 33
159.00 €
NEVEITALIA
MONTURA
WOMEN'S TRACE PANTS PANTALONI PER SCI ALPINISMO DONNA (M - REGULAR, LILLA)
116.53 €
18