Questo sito contribuisce alla audience de

De Silvestro-Magnini-Eydallin, è triplo podio azzurro a Tromsoe. Domani Murada si giocherà la generale

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinismocoppa del mondo 2022/23

De Silvestro-Magnini-Eydallin, è triplo podio azzurro a Tromsoe. Domani Murada si giocherà la generale

Coppa del Mondo di sci alpinismo: le Individuali sulle nevi norvegesi, penultimo atto stagionale, vedono la bellunese alle spalle solo alla transalpina Emily Harrop, che scavalca Giulia Murada in vetta alla classifica generale per un solo punto (sabato la Sprint decisiva). Trionfo svizzero con il solito Remi Bonnet tra gli uomini, con due italiani sul secondo e terzo gradino del podio e al francese Anselmet la sfera di cristallo assoluta.

Arriva un triplo podio azzurro, nella terza giornata di gara alle finali di Coppa del Mondo in quel di Tromsoe.

Secondo posto per Alba De Silvestro nell'ultima Individuale della stagione 2022/23 nel massimo circuito di skialp, con la 28enne bellunese del C.S. Esercito, già medaglia di bronzo nella specialità ai recenti Mondiali di Boi Taull, distante poco più di un minuto dalla francese Emily Harrop, che ha riaperto completamente i giochi per la sfera di cristallo femminile.

Dietro alla spagnola Ana Alonso Rodriguez, con un ritardo di 1'24” dalla vincitrice, conclude infatti Giulia Murada (davanti alla terza azzurra, Giulia Compagnoni ottima quinta), quarta e scavalcata nella classifica generale da Harrop per un solo punto. Sostanzialmente, chi arriverà davanti nella Sprint di sabato conquisterà un trofeo che l'Italia attende da 13 anni, ma la condizione di forma di Harrop e le caratteristiche della transalpina, che proprio in quel format di gara ha ottenuto i migliori risultati della carriera, fanno pendere la bilancia verso la campionessa francese.

Un'altra fuoriclasse d'oltralpe, Axelle Gachet Mollaret, ha portato a casa la coppa dell'Individuale, concludendo con 435 punti contro i 400 di Murada e i 390 di De Silvestro, per un altro doppio podio azzurro.

E due italiani hanno concluso in top 3 nella gara maschile odierna: Davide Magnini ha conquistato il secondo posto davanti al compagno di squadra Matteo Eydallin, beffandolo allo sprint in un accesissimo finale. A conquistare il gradino più alto del podio è stato lo svizzero Remi Bonnet, primo col tempo di 1h05'02”67 e che, con questa vittoria, è riuscito anche a vincere la classifica di specialità, issandosi davanti al francese Thibault Anselmet, per 390 punti a 358, con Eydallin e Robert Antonioli, rispettivamente al terzo e quarto posto con 355 e 332 lunghezze.

Per Magnini si è trattato del secondo podio nella specialità in stagione, mentre è stato il terzo per Eydallin, che in Val Martello aveva messo a segno anche l'unica vittoria azzurra in questa Coppa del Mondo edizione 2022/23. A completare la grande giornata dell'Italia, anche il quarto posto di Michele Boscacci, a 14” dal podio. In classifica generale, quando manca solo la Sprint di sabato 15 aprile, Anselmet ha chiuso i giochi conquistando la sfera di cristallo assoluta, avendo 128 punti di margine sul belga Maximilien Drion du Chapois.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
160
Consensi sui social

Più letti in scialpinismo

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

La gara sulle vette valtellinesi del Meriggio e dei Campelli di Albosaggia viene recuperata lunedì 1 aprile, con una competizione individuale valida come ultima tappa della Coppa Alpi Centrali, ma aperta a chiunque. Tra gli iscritti anche l’atleta di casa Michele Boscacci che vuole ritrovare la condizione dopo un forte malanno che lo ha colpito a metà marzo, in cerca di conferme per un finale di stagione di livello.