De Silvestro c’è! È 3° posto nella Vertical di Schladming. Vincono Bonnet e Alexandersson

De Silvestro c’è! È bronzo nella Vertical di Schladming. Vincono Bonnet e Alexandersson
Info foto

FISI

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

De Silvestro c’è! È 3° posto nella Vertical di Schladming. Vincono Bonnet e Alexandersson

La Coppa del Mondo dello ski alp riparte dall’Austria dove, sotto una forte nevicata, l’atleta del CS Esercito porta a casa il primo podio stagionale nel format in cui lo scorso anno riuscì ad imporsi. Trionfano Alexandersson (senza Gachet-Mollaret) e Bonnet, che scrive un altro pezzo di storia. Sabato c’è la Sprint in notturna sulla Planai.

Sotto una copiosa neve nell’iconica Schladming, in Austria, è andata in scena oggi la prima gara di questo fine settimana in cui lo Sci alpinismo riparte con la Coppa del Mondo, dopo la settimana dei Campionati Mondiali a Morgins. La prova Vertical, con un dislivello positivo di 600 m, ha regalato il primo podio individuale della stagione all’azzurra Alba De Silvestro.

L’atleta originaria del Veneto ma trapiantata in Valtellina si è guadagnata il terzo posto in una gara davvero tosta, soprattutto per le condizioni metereologiche nelle quali si è svolta. Una prestazione brillante, che l’ha vista mettersi nelle posizioni di testa fin dall’inizio e riuscire a liberarsi nel finale di Sarah Dreier (AUT) che l’anno scorso vinse proprio sulle nevi di casa. Domina la categoria in 22:37.4 (nuovo record della pista) la campionessa mondiale Individual Tove Alexandersson (SWE), che pone fine alla scia di vittorie consecutive di Axelle Gachet-Mollaret (FRA) oggi assente, con la seconda piazza che va a Emily Harrop (FRA). Molto buone anche le prestazioni delle altre azzurre con il  posto di Ilaria Veronese e l’11° di Lisa Moreschini.

Tra gli uomini, nulla da fare: arriva oggi senza sorpresa l’ennesima vittoria (la 17esima consecutiva!) del campione Rémi Bonnet (SUI) nella prova Vertical che lo vede dominare in 19:10.9. Uno sprint finale rimescola le carte e regala l’argento a Thibault Anselmet (FRA) e il bronzo a Maximilien Drion du Chapois (BEL), con un ottimo Matteo Sostizzo che si accoda e chiude . L’altro azzurro, Hermann Debertolis, è 14° all’arrivo mentre si segnala la non partenza di Michele Boscacci.

Il prossimo appuntamento è per sabato, sul parterre della “Planai” con la Sprint in notturna: dalle 17:30 potrete seguire la diretta sia su Eurosport che sul canale ufficiale Youtube dell’ISMF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Pietro Zazzi costretto a rinunciare al rientro in Val Gardena: problema alla tibia destra in allenamento

Pietro Zazzi costretto a rinunciare al rientro in Val Gardena: problema alla tibia destra in allenamento

Il velocista bormino, che quasi un anno fa subì un gravissimo infortunio sulla Stelvio, che sarà olimpica a febbraio e per la quale sta tentando un recupero miracoloso per vivere i Giochi di casa, ha subito un trauma atterrando da un salto mentre lavorava a Plan de Gralba. Lo stop non sarà lungo, ma per rivederlo in Coppa del Mondo bisognerà attendere probabilmente il 2026.