Apertura impianti prevista per l’8 dicembre con tariffe skipass invariate. Tra le novità la collaborazione con il Parco Naturale Veglia Devero Antrona che ha portato all’individuazione di due aree “a maggior tutela” tra il Monte Cazzola e il Vallone di Misanco per favorire la convivenza di sciatori e ciaspolatori con l’avifauna che sverna nella zona.
E’ tutto pronto per la stagione sciistica dell’Alpe Devero, con gli impianti che, neve permettendo, saranno aperti dall’8 dicembre al 7 aprile, in tutti i week-end, festività e tradizionali periodi di vacanze.
La località è gestita dalla Cooperativa Devero 2.0, nata nel 2016 con l’obiettivo di salvaguardare la valle ed evitare che il contesto territoriale fallisca a causa della chiusura degli impianti. La Cooperativa è composta da un gruppo eterogeneo di persone, ognuna con il suo personale legame all’Alpe Devero e si basa su principi di mutualità senza fini di speculazione privata.
Nel 2016 era infatti a rischio chiusura definitiva il comprensorio, costituito da quattro impianti, grazie ai quali si accede alle piste battute e agli innumerevoli percorsi fuori pista che dalla vetta del Monte Cazzola scendono nella conca dell’Alpe Devero. Particolarità dei percorsi freeride è la loro sicurezza che li rende particolarmente adatti a tutti coloro vogliono avvicinarsi sia allo sci fuoripista che allo sci-alpinismo in un ambiente tranquillo e selvaggio.
Proprio il pregio ambientale in cui si snodano i tracciati è un grande punto di forza della località. Gli impianti si raggiungono con una breve passeggiata sci ai piedi tra le caratteristiche baite di pietra dell’Alpe Devero. Una seggiovia biposto, un tapis roulant e due skilift conducono sin quasi alla sommità del Monte Cazzola, a oltre 2.200 metri, con una splendida visione panoramica sulle circostanti vette delle Alpi Lepontine. Da qui è possibile seguire le piste che, immerse tra i larici, riportano nella conca dell’Alpe Devero o imboccare uno degli apprezzati itinerari fuoripista che scendono nel Vallone di Misanco. Proprio nell’ottica di tutelare il prezioso contesto ambientale in cui sono inseriti gli impianti, da questa stagione, è stata avviata una collaborazione con il Parco Naturale Veglia Devero Antrona, che ha portato all’individuazione di due aree di tranquillità “a maggior tutela”, interdette all’accesso di sciatori e ciaspolatori, al fine di tutelare le specie di uccelli che svernano nella zona, come la pernice bianca e il fagiano di monte. Il tutto senza pregiudicare la fruizione dei più apprezzati sentieri e itinerari fuoripista della zona. “Siamo orgogliosi di essere tra i primi gestori di impianti sciistici in Italia che hanno collaborato con un parco per una questione di tale portata – dichiara Gabriele Sivori, presidente della Cooperativa Devero 2.0 – ringraziamo ancora il parco per la meravigliosa collaborazione che è nata e che porteremo avanti per il rispetto dell’ambiente e per promuovere l’educazione ambientale.”
Altra scelta degna di nota e in controtendenza rispetto agli standard medi di settore è quella di mantenere invariate le tariffe skipass. Una decisione che viene incontro a tutti coloro che, rimasti spiazzati dai costanti aumenti delle tariffe, sono alla ricerca di una località in cui sciare a prezzi accessibili: lo skipass giornaliero festivo intero costerà 30 euro, una famiglia di quattro persone con due figli under14, grazie ad un’apposita tariffa promozionale, potrà contenere in 85 euro la spesa per quattro biglietti giornalieri. Sino al 30 novembre sarà, infine acquistabile in prevendita lo skipass stagionale al contenuto prezzo di 200 euro.
ALPE DEVERO, CALENDARIO APERTURA IMPIANTI, EVENTI E ALTRE INFORMAZIONI:
Calendario apertura impianti:
tutti i week-end dall’ 8 dicembre al 7 aprile e inoltre
• Dicembre: 8, 26, 27, 28, 29, (25 chiuso)
• Gennaio: 1, 2, 3, 4, 5 (1° gennaio apertura alle ore 9:30)
• Febbraio: 12, 13, 16
• Marzo: 28, 29
• Aprile: 1, 2
Eventi in programma:
Uovo sodo, Gigantissimo, Salamella Party, Gare Provinciali, Gara CSI, Parallelo di Natale, Fiaccolata di Capodanno.
Possibilità di corsi di sci individuali e collettivi con la Scuola Sci Alpe Devero e di noleggio attrezzatura.
Informazioni più dettagliate consultando il sito vividevero.it
Ultimi in Regioni
Alta Badia, nuova seggiovia Braia Fraida per la stagione invernale 2024/2025
A dicembre, in Alta Badia, verrà inaugurata la nuova seggiovia Braia Fraida a sei posti che sostituisce l’omonima seggiovia quadriposto.
165