Questo sito contribuisce alla audience de

Bojan Križaj, il più vincente sciatore sloveno di tutti i tempi

Bojan Križaj, il più vincente sciatore sloveno di tutti i tempi
Sci AlpinoPersonaggi

Bojan Križaj, il più vincente sciatore sloveno di tutti i tempi

Bojan Križaj è il più vincente e il più popolare sciatore sloveno di tutti i tempi  e ha interpretato il ruolo da protagonista nel più grande momento d’euforia sportiva che la Slovenia abbia mai vissuto. Lo sci sloveno è noto per il suo enorme patrimonio e per la sua tradizione.

È stato sempre uno degli sport più popolari del paese. Ma il merito di aver portato tale sport a livelli di competizione mondiale va senza dubbio a Bojan Križaj. Nei primi anni settanta ha cominciato a gareggiare come un bel giovane dai capelli biondi mostrando il suo talento e tecnica al mondo. Quando vinse la sua prima gara di Coppa del Mondo a Wengen nel 1980, ha innescato un euforia nazionale che si estendeva ben oltre il mondo dello sport. Lo sci divenne il simbolo dell’identità nazionale slovena e Bojan Križaj era un eroe nazionale e la stella più famosa dello sport. Quando gareggiò a Kranjska Gora decine di migliaia di persone si riunirono per fargli il tifo. Bojan Križaj ha vinto 8 gare di Coppa del Mondo di sci alpino, tutte in slalom speciale. È stato il secondo maggiore sciatore di successo degli anni 80, secondo solamente a Ingemar Stenmark. Vinse una medaglia d’argento ai Mondiali di Schladming del 1982. La stagione 1986/87 è stata quella di maggior successo, in cui si laureò Campione del Mondo di Slalom.

- Lo sciatore sloveno più vincente di tutti i tempi;
- Ha corso con gli sci Elan per tutta la sua fruttuosa carriera;
- Vincitore di 8 gare di Coppa del Mondo FIS (tutte SL);
- Medaglia d’Argento ai Mondiali FIS World Championship (SL - Schladming 1982);
- Vincitore della Coppa del Mondo FIS SL (1986-1987);
- Tre volte atleta jugoslavo dell'anno (1979, 1982, 1987);
- Cinque volte atleta sloveno dell'anno (1975, 1979, 1980, 1982, 1987);
- Direttore di “Elan Racing Department “ (Elan Reparto Corse) (2001-2006);
- Direttore dello “Slovenian Ski Pool” (2006-2009);
- La sua carriera è stata l'ispirazione per la canzone Bela Simfonija (Sinfonia bianca, un hit slovena) dal gruppo sloveno Lačni Franz con il suo famoso coro: "Non abbiamo paura quando gli sciatori sono con noi!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social