Bojan Križaj, il più vincente sciatore sloveno di tutti i tempi

Bojan Križaj, il più vincente sciatore sloveno di tutti i tempi
Sci AlpinoPersonaggi

Bojan Križaj, il più vincente sciatore sloveno di tutti i tempi

Bojan Križaj è il più vincente e il più popolare sciatore sloveno di tutti i tempi  e ha interpretato il ruolo da protagonista nel più grande momento d’euforia sportiva che la Slovenia abbia mai vissuto. Lo sci sloveno è noto per il suo enorme patrimonio e per la sua tradizione.

È stato sempre uno degli sport più popolari del paese. Ma il merito di aver portato tale sport a livelli di competizione mondiale va senza dubbio a Bojan Križaj. Nei primi anni settanta ha cominciato a gareggiare come un bel giovane dai capelli biondi mostrando il suo talento e tecnica al mondo. Quando vinse la sua prima gara di Coppa del Mondo a Wengen nel 1980, ha innescato un euforia nazionale che si estendeva ben oltre il mondo dello sport. Lo sci divenne il simbolo dell’identità nazionale slovena e Bojan Križaj era un eroe nazionale e la stella più famosa dello sport. Quando gareggiò a Kranjska Gora decine di migliaia di persone si riunirono per fargli il tifo. Bojan Križaj ha vinto 8 gare di Coppa del Mondo di sci alpino, tutte in slalom speciale. È stato il secondo maggiore sciatore di successo degli anni 80, secondo solamente a Ingemar Stenmark. Vinse una medaglia d’argento ai Mondiali di Schladming del 1982. La stagione 1986/87 è stata quella di maggior successo, in cui si laureò Campione del Mondo di Slalom.

- Lo sciatore sloveno più vincente di tutti i tempi;
- Ha corso con gli sci Elan per tutta la sua fruttuosa carriera;
- Vincitore di 8 gare di Coppa del Mondo FIS (tutte SL);
- Medaglia d’Argento ai Mondiali FIS World Championship (SL - Schladming 1982);
- Vincitore della Coppa del Mondo FIS SL (1986-1987);
- Tre volte atleta jugoslavo dell'anno (1979, 1982, 1987);
- Cinque volte atleta sloveno dell'anno (1975, 1979, 1980, 1982, 1987);
- Direttore di “Elan Racing Department “ (Elan Reparto Corse) (2001-2006);
- Direttore dello “Slovenian Ski Pool” (2006-2009);
- La sua carriera è stata l'ispirazione per la canzone Bela Simfonija (Sinfonia bianca, un hit slovena) dal gruppo sloveno Lačni Franz con il suo famoso coro: "Non abbiamo paura quando gli sciatori sono con noi!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Club e Community

Concorso Rossignol Piegacontest 2025. Gli autori delle tre migliori pieghe premiati con gli sci Rossignol Forza

Concorso Rossignol Piegacontest 2025. Gli autori delle tre migliori pieghe premiati con gli sci Rossignol Forza

Dopo un inverno di sfide sugli sci, gli otto concorrenti finalisti del nostro contest si sono affrontati per la vittoria finale con in palio tre sci Rossignol FORZA e una fantastica opportunità per partecipare a un Corso di Alta Formazione con un Istruttore Nazionale RossignolI giudizi degli istruttori nazionali e il prezioso contributo del pubblico dei lettori di Neveitalia hanno eletto i tre vincitori, a cui abbiamo consegnato i tre sci Rossignol Forza con le angolazioni crescenti in base alla loro posizione in classifica.