Merighetti ed Elena Fanchini, problemi in prova. Marsaglia: "Pista divertente"

Merighetti ed Elena Fanchini, problemi in prova. Marsaglia: 'Pista divertente'
Info foto

Pentaphoto

OlimpiadiSci alpino - Sochi 2014

Merighetti ed Elena Fanchini, problemi in prova. Marsaglia: "Pista divertente"

SOCHI (Russia) - Mattinata movimentata per le discesiste impegnate nella prima prova sulla pista Rosa Khutor Alpine Center. L'allenamento previsto per le ore 10.30 locali è stato interrotto dopo tre concorrenti per smussare un salto nella parte conclusiva del tracciato che risultava troppo pericoloso. A rimetterci è stata Daniela Merighetti, uscita scomposta dal dente e ricaduta poi pesantemente sul tracciato. Ma ci sono anche buone notizie: per la Stuffer, scesa con pettorarle n.2, tempo di 1'42''40, con salto molto meno smussato e quindi molta più aria presa in volo, tempo che la collocherebbe al quinto posto. Le dichiarazioni delle azzurre grazie alla FISI.

Qui il risultato completo e l'analisi della prova!

La finanziera bresciana lamenta un dolore al ginocchio sinistro e attualmente sta effettuando una risonanza, anche se dalle prime informazioni si tratterebbe solamente di una "tirata". Nel pomeriggio verranno effettuati ulteriori accertamenti. "Sarò saltata almeno 5 metri in alto - ci dice - proprio sull'ultimo jump, poco prima del traguardo. Mi sono scomposta e poi sono atterrata sulle code. Grande spavento, male tremendo, ora farò la risonanza".

Alla ripartenza è stata l'austriaca Anna Fenninger a staccare il miglior tempo davanti alla svizzera Fraenzi Aufdenblatten e all'americana Julia Mancuso. Ventunesima Francesca Marsaglia, prima delle nostre, mentre Nadia Fanchini è finita ventisettesima e Federica Brignone trentasettesima. Oltre alla Merighetti, non ha preso il via, nella seconda "partenza", Verena Stuffer, che era fra le tre concorrenti già scese prima della interruzione.     

Nadia Fanchini: "Secondo me bisogna saper assecondare molto bene tutti i dossi e le traverse che ci sono nella parte centrale del tracciato. Se lì si passa bene si porta moltissima velocità per la parte finale e si possono dare distacchi consistenti. Oggi ho fatto il contrario".

Elena Fanchini è finita nelle reti, procurandosi piccole abrasioni sulla fronte, ma niente di serio. "Ho perso la linea e poi ho commesso un errore di valutazione finendo nelle reti. E' tutta colpa mia. La neve verso mezzogiorno comincia a mollare, ma credo sia normale con queste temperature. Alla mattina invece è perfetta e si può sciare al meglio".

Francesca Marsaglia ha studiato il percorso: "Bisogna interpretare al meglio la parte più tecnica e difficile perché lì si può perdere la gara o forse vincerla. E' una pista divertente".

 

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

Le classifiche della CdM maschile dopo la seconda discesa stagionale: Odermatt doppia gli inseguitori

La gara (recupero di Beaver Creek) che ha aperto il trittico di velocità in Val Gardena vale, oltre al superamento di quota 600 pt in una generale già segnata, l'allungo del campionissimo svizzero nella graduatoria di specialità, con von Allmen a -70 e Paris distante 100 lunghezze. Capitolo WCSL: Schieder e Paris in secondo gruppo per la discesa di sabato, Franzoni entra nei 30.