Questo sito contribuisce alla audience de

Nicola Tumolero bronzo olimpico nei 10000 metri del pattinaggio di velocità!

Nicola Tumolero bronzo olimpico nei 10000 metri del pattinaggio di velocità!
Info foto

Getty Images

Speed SkatingPyeongChang 2018

Nicola Tumolero bronzo olimpico nei 10000 metri del pattinaggio di velocità!

L’Italia torna sul podio olimpico del pattinaggio di velocità per la prima volta dai fasti di Enrico Fabris a Torino 2006, per la quarta volta in assoluto, il merito è di Nicola Tumolero.

23enne vicentino di Roana, Tumolero era più atteso nei 5000 dove è arrivato ottavo e sulla cui distanza quest’anno è stato campione europeo e secondo in Coppa del Mondo a Erfurt, e invece la medaglia è arrivata nella distanza doppia, un bronzo nella maratona della pista lunga, migliorando di quasi otto secoli il suo personale, che ha portato a 12’54”32. Per la prima volta non ha vinto un portacolori dll’Olanda ma colui che si mette l’oro al collo, Ted-Jan Bloemen, è olandese in tutto e per tutto essendo anche nato nei Paesi Bassi ma dal 2014-2015 difende i colori del Canada e oggi ha fatto segnare il record olimpico in 12’3977, a poco più di tre secondi dal suo record del mondo.

L’argento, sua terza medaglia olimpica, è andato al campione uscente, l’olandese Jorrit Bergsma, staccato di soli 2”21 e anche lui sceso sotto il vecchio record olimpico, Tumolero è invece a 14"55 dal vincitore e tiene giù dal podio per solo 1”22 il sudcoreano Lee Seung-hoon, il campione olimpico della distanza di Vancouver 2010 quando fu squalificato Sven Kramer, per sbaglio di corsia indotto dal suo tecnico, il buon Kramer oggi si è dovuto accontentare del sesto posto per cui questa distanza a livello olimpico resta stregata per lui. Dodicesimo e ultimo Davide Ghiotto, l’altro azzurro in gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia prima di una gara di sci. Imparare a gestire paura, ambizione e adrenalina.

L'ansia che si prova prima di una gara di sci è un mix di emozioni contrastanti: l'adrenalina che scorre nelle vene, la tensione che si percepisce nell'aria, la consapevolezza della sfida imminente.
I muscoli tesi e il cuore che batte veloce, l'attesa ansiosa di mettersi alla prova e di superare i propri limiti: è come trovarsi sull'orlo di un precipizio, pronti a lanciarsi nel vuoto con la speranza di atterrare dall'altra parte con successo.