Questo sito contribuisce alla audience de

Grande Lollobrigida mette le mani sul Bronzo della Mass Start

Grande Lollobrigida mette le mani sul Bronzo della Mass Start
Info foto

Getty Images

Speed Skatingpechino 2022

Grande Lollobrigida mette le mani sul Bronzo della Mass Start

L'azzurra festeggia la notizia di essere stata scelta come portabandiera per la Cerimonia di Chiusura regalandosi la Medaglia di Bronzo nella Mass Start dopo l'Argento dei 3000 metri.

La finale vive dell'attacco iniziale della canadese Valerie Maltais che a metà gara si lascia riassorbire dal gruppo dove Lollobrigida, in corsia interna, rimane nella pancia marcando Ivanie Blondin. Quando a 2 giri dal termine l'olandese Schouten lancia la volata finale la canadese Blondin e Francesca Lollobrigida sono leste a seguirla. L'Oro va a Irene Schouten che lo aggiunge all'Oro nei 3000 e nei 5000 metri. Medaglia d'Argento per Ivanie Blondin e grandissimo Bronzo, che si aggiunge all'Argento dei 3000 metri per l'azzurra.

Nella sua semifinale, Lollobrigida aveva posto un importante mattone verso la qualificazione con il secondo posto nel primo sprint intermedio per poi riuscire a imporsi nella convulsa fase finale che aveva visto la caduta della battistrada Nana Takagi, Oro oilmpico quattro anni fa.

In campo maschile, il belga Bart Swings, favorito della vigilia, conquista il titolo olimpico dopo essersi dovuto accontentare quattro anni fa a PyeonChang della medaglia d'Argento. E' necessario il fotofinish per definire le altre medaglie: l'Argennto è del sudcoreano Chung Jae Won mentre il Bronzo è del campione olimpico uscente, il suo connazionale Lee Seung Hoon. Settimo posto nello sprint finale ma undicesimo in classifica per effetto dei punti ai traguardi intermedi ottenuti da altri atleti, Andrea Giovannini.

Nelle semifinali, l'azzurro si era imposto nella sua batteria mentre Michele Malfatti, dopo aver provato a disputarsi alcuni sprint intermedi che gli hanno fruttato solo un punto, aveva chiuso in undicesima posizione non qualificandosi per la finale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Si parla ancora di Speed Skating

Speed Skating

Speedskating: Francesca Lollobrigida vince la Coppa del Mondo della Mass Start

Massimo Brignolo, Lunedì 14 Marzo 2022
Pechino 2022

Speedskating: l'olandese Thomas Krol è Oro nei 1000 metri

Massimo Brignolo, Venerdì 18 Febbraio 2022
Pechino 2022

Finalmente l'Oro per Miho Takagi nei 1000 metri

Massimo Brignolo, Giovedì 17 Febbraio 2022