Questo sito contribuisce alla audience de

È tempo di 15 km maschile in classico: Bolshunov e Klaebo per il secondo oro, ma Niskanen fa paura...

È tempo di 15 km maschile in classico: Bolshunov e Klaebo a caccia del secondo ora, ma Niskanen fa paura....
Info foto

1 Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

È tempo di 15 km maschile in classico: Bolshunov e Klaebo per il secondo oro, ma Niskanen fa paura...

Venerdì 11 febbraio si assegnerà in campo maschile il terzo titolo olimpico. Incertezza sul pronostico, con il russo e il norvegese pronti ad un'altra battaglia con il finnico Niskanen in agguato, ma attenzione agli outsiders. L'Italia si affida a Francesco De Fabiani, dopo l'ottimo skiathlon inaugurale.

Dopo la sfida all'ultimo decimo odierna tra Johaug e Niskanen, promette nuovamente spettacolo lo sci di fondo olimpico nella giornata di domani. Alle ore 8.00 italiane (15.00 locali) scatterà la 15 km TC maschile, che assegnerà il terzo titolo olimpico al maschile per i Giochi di Pechino 2022.

La lotta per l'oro sarà molta aperta: Iivo Niskanen cercherà di vendicare l'argento odierno della sorella Kerttu, magari trionfando davanti ad un norge dopo lo skiathlon di domenica. Grande attenzione sempre ai big Klaebo e Bolshunov, che fino ad ora sono stati gli atleti medagliati con l'oro in questi Giochi cinesi. Da non sottovalutare anche gli altri componenti delle squadre russe e norvegesi, con il norge Paal Golberg su tutti.

Il primo a partire sarà lo statunitense Ben Ogden; scelta dei numeri da parte dei big non uniforme: il primo nome importante sarà lo svizzero Dario Cologna, pettorale 40, all'ultima Olimpiade, con il 42 scenderà in pista Johannes Klaebo, mentre con il numero 44 vedremo il connazionale Paal Golberg. Numeri alti per Iivo Niskanen (64) e per il team russo, con Alexander Bolshunov al via addirittura con il 70.

I primi due azzurri a partire, Paolo Ventura e Giandomenico Salvadori, partiranno rispettivamente con il 22 e con il 25. L'uomo di punta dell'Italia per domani, Francesco De Fabiani, scatterà con il 56, alla ricerca di una clamorosa medaglia, anche se la concorrenza sarà di livello eccelso. Ultimo azzurro al via, Maicol Rastelli, pettorale 61.

Sulle nevi di Zhangjiakou l'appuntamento è per domani, venerdì 11 febbraio, alle 8.00 italiane, per vedere chi conquisterà il terzo titolo olimpico dei Giochi di Pechino 2022.

Qui la start list completa!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.