Questo sito contribuisce alla audience de

Salt Lake City, 2002. L'oro di Daniela Ceccarelli

Salt Lake City 2002
Info foto

Giochi Olimpici

Olimpiadi

Salt Lake City, 2002. L'oro di Daniela Ceccarelli

Salt Lake City fu la località scelta per le Olimpiadi Invernali del 2002. In seguito agli attentati dell’11 settembre 2001,  i Giochi furono messi sotto sorveglianza: furono incaricate della sicurezza oltre 12.000 persone tra FBI, soldati, poliziotti e agenti dei servizi segreti.

Il Comitato organizzativo propose 78 prove, cioè 10 in più rispetto a Nagano nel 1998. Erano dunque previste 41 prove maschili, 34 femminili e 3 miste. Le nuove prove erano: il bob a due femminile, lo skeleton maschile e femminile, il pattinaggio di velocità su pista corta 1500m maschile e femminile, la combinata nordica maschile (sprint comprendente salto e corsa di 7,5km), sci di fondo femminile e maschile (sprint su un anello di 1,5 km con partenza in linea) e il biathlon femminile e maschile (inseguimento su un anello di 10km per le donne e di 12 km per gli uomini con il tiro a bersaglio).

Parteciparono 2520 atleti di cui 916 donne. Il numero degli sport in programma rimase invariato con 7 specialità sportive.  Con l’introduzione delle 10 nuove prove, alcune nazioni batterono il loro record di medaglie. Fu il caso della Germania che totalizzò 35 medaglie di cui 11 titoli e si trovò al primo posto della classifica ufficiale delle nazioni.

L’atleta più forte delle Olimpiadi fu il norvegese Ole Einar Bjoernadalen nel biathlon che vinse la medaglia d’oro con i 20km. L’atleta contribuì anche al successo della sua squadra composta da Halvard Hanevold, Froe Andersen ed Egil Gjelland. Con quella vittoria regalò  alla Norvegia il primo titolo olimpico nella staffetta e divenne il primo atleta di biathlon a vincere 4 titoli olimpici in una sola edizione dei Giochi.

Altra star di Salt Lake City fu la sciatrice croata  Janica Kostelic che vinse 3 medaglia d’oro rispettivamente nello slalom gigante, nello slalom speciale e nella combinata.  Nella prova del superG si aggiudicò la medaglia d’argento classificandosi alle spalle dell’azzurra Daniela Ceccarelli che conquistò il titolo olimpionico.  Terza la sua connazionale, Karen Putzer.

L’Italia vinse altri 3 ori con Stefania Belmondo nei 15km di tecnica libera, Armin Zoeggler nello slittino e Gabriella Paruzzi nella 30km a tecnica classica. Altra medaglia importante, fu quella d’argento vinta da Isolde Kostner nella slalom gigante.

Alla fine dei Giochi Olimpici di Salt Lake City, l’Italia si classificò al settimo posto con 4 medaglie d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo per un totale di 12 medaglie.

3
Consensi sui social