Questo sito contribuisce alla audience de

La Lettonia pianifica una candidatura congiunta con la Svezia per le Olimpiadi invernali del 2030

La Lettonia pianifica una candidatura congiunta con la Svezia per le Olimpiadi invernali del 2030
Info foto

Getty Images

OlimpiadiCandidature Olimpiche

La Lettonia pianifica una candidatura congiunta con la Svezia per le Olimpiadi invernali del 2030

L'edizione post Milano Cortina 2026 continua a far discutere: il CIO potrebbe decidere ad ottobre, in attesa di ulteriori candidature e risvolti dalle città già in corsa, con Sigulda cruciale nel progetto.

Le difficoltà delle papabili località candidate ad ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2030, hanno dato vita nel mese scorso all'aggiunta di un'altra contendente che ritrova sulla sua strada la stessa alleata del 2026, ovvero la Svezia affiancata dalla... Lettonia. La nazione scandinava, che aveva perso in "volata" lo scontro finale con Milano Cortina per la prossima edizione a cinque cerchi, vuole provarci per l'ennesima volta. Nelle scorse ore, dal lato opposto del Mar Baltico, la Lettonia ha fatto il passo avanti per una possibile candidatura congiunta.

Nell'incontro tra i due comitati olimpici, si è parlato del coinvolgimento della capitale Riga che può mettere a disposizione gli impianti al coperto, e di Sigulda con la sua pista per bob, slittino e skeleton, che ospita da anni le tappe del circuito mondiale di queste discipline.

Dunque i rappresentanti del comitato svedese hanno presentato la richiesta per ospitare i Giochi, dalla sua parte la Lettonia guarda ad un orizzonte più ampio per portare avanti un sogno mai realizzato finora, mettendo sul campo un report da presentare entro il prossimo 20 aprile.

Le altre candidate? Non mancano i problemi a Sapporo, Salt Lake City e Vancouver. Il 134° congresso del CIO è programmato per le date che vanno dal 15 al 17 ottobre 2023 a Mumbai, in India, con il probabile annuncio sull'assegnazione delle prossime due edizioni, dopo quella italiana del 2026, delle Olimpiadi invernali scegliendo già il progetto anche per il 2034.

#LETTONIA #SVEZIA #2030 #CIO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Si parla ancora di Olimpiadi

Olimpiadi Invernali

Trent'anni fa la leggendaria Staffetta che a Lillehammer è entrata nella storia del Fondo

Massimo Brignolo, Mercoledì 21 Febbraio 2024
Olimpiadi Invernali

Il CIO ha scelto: Olimpiadi Invernali del 2030 in Francia e di nuovo a Salt Lake City nel 2034

Massimo Brignolo, Mercoledì 29 Novembre 2023
Master Sci Alpino

Nove comuni pronti a ospitare i Winter World Masters Game di Lombardia a Gennaio2024

Press Release, Mercoledì 22 Novembre 2023
Olimpiadi Invernali

Olimpiadi 2030: presentato al CIO il dossier della Francia mentre arriva anche la Svezia

Massimo Brignolo, Lunedì 13 Novembre 2023