Presentate al Festival di Sanremo le mascotte di Milano Cortina 2026: ecco gli ermellini Tina e Milo

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026l'annuncio

Presentate al Festival di Sanremo le mascotte di Milano Cortina 2026: ecco gli ermellini Tina e Milo

A due anni dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sono stati svelati i simboli della prossima edizione a cinque cerchi, nati dalle idee degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Saranno due vivacissimi ermellini le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 e hanno fatto il loro debutto ieri sera, sul palco del Festival di Sanremo. La mascotte dal manto chiaro si chiama Tina e rappresenterà i Giochi Olimpici, il fratellino Milo, dal manto bruno, sarà invece il testimonial dei prossimi Giochi Paralimpici.

I loro nomi sono i diminutivi di quelli delle due località protagoniste: Tina da Cortina, Milo da Milano. Italiani, brevi, facilmente pronunciabili e memorizzabili, sono utilizzati anche in altri Paesi. L'unveiling degli iconici personaggi chiude la fase creativa che, attraverso la collaborazione tra il Comitato Organizzatore e il Ministero dell'Istruzione, ha visto il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un percorso nato dalle oltre 1600 idee creative presentate e dal successivo sviluppo sul piano professionale e del design della soluzione selezionata.

L'anno scorso sempre sul palco dell'Ariston, Amadeus e Gianni Morandi avevano aperto il sondaggio per esprimere la preferenza tra i bucaneve dai giovanissimi dell'Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (Milano) e gli ermellini proposti dall'Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro. Nelle tappe di avvicinamento al 2026, Tina e Milo non saranno da soli: ad accompagnarli ci saranno i loro compagni di avventura, i sei piccoli bucaneve, “I Flo”. I fiorellini, abbozzati in una prima fase dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Sabin, e sviluppati anch'essi professionalmente sul piano della grafica e del design, saranno i migliori amici di Tina e Milo nell'avventura verso Milano Cortina 2026 e arricchiranno le loro storie con giochi, scherzetti e tanta, tanta simpatia. Tina e Milo, le Mascotte delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con la loro attitudine ingegnosa e propositiva, racconteranno al mondo l'energia, l'entusiasmo e il calore dello spirito italiano contemporaneo.

Ad aver accompagnato Tina e Milo nel loro debutto ufficiale in anteprima su Rai 1 c'erano Federico Barra, in rappresentanza dell'Istituto Comprensivo di Taverna, e con lui in sala il Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.

Video : Sanremo 2024 - Le mascotte di Milano Cortina 2026


© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Sanremo 2024 - Le mascotte di Milano Cortina 2026

Rai, Mercoledì 7 Febbraio 2024

Più letti in Sport invernali

Beyond the Medals: beffa Jacquelin, perde il bronzo inseguendo Pantani?!

Beyond the Medals: beffa Jacquelin, perde il bronzo inseguendo Pantani?!

Beyond the Medals è la rubrica quotidiana curata dal direttore Dario Puppo per analizzare tutti i temi dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Non solo gare e medaglie, ma retroscena, approfondimenti e racconti di ciò che accade fuori dal campo di gara. Nel day 7 ripercorriamo quanto accaduto nella Sprint maschile di biathlon, con il francese Emilien Jacquelin che sulle orme del suo mito, Marco Pantani (di cui oggi ricorre l'anniversario della morte), ha gettato via fascetta e occhiali prima di iniziare l'ultima tornata di gara.