Il C.O. di Milano Cortina 2026 porta nelle scuole superiori l'organizzazione dei grandi eventi sportivi

MASTER D’INZEO MILANO CORTINA 2026 INSIEME ALLA FISE PER IL PROGETTO PCTO
Info foto

Fondazione Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026Olimpiadi

Il C.O. di Milano Cortina 2026 porta nelle scuole superiori l'organizzazione dei grandi eventi sportivi

Roma, 22 maggio 2023 - Il Comitato Organizzatore dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 aderisce al programma nazionale di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) con l’obiettivo di far conoscere agli studenti e alle studentesse degli ultimi tre anni delle scuole superiori la realtà dell’organizzazione degli eventi sportivi di rilevanza internazionale.

Ispirare attraverso i valori dello sport, valorizzando la dimensione lavorativa e gli sbocchi professionali: questo è il cuore del Programma Education GEN26, il progetto formativo voluto dalla Fondazione Milano Cortina 2026, per condividere con i giovani il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

E proprio un gruppo di ragazzi e ragazze dell'IIS Via Carlo Emery 97, sede Piero Calamandrei di Roma, sarà parte attiva in occasione dello CSIO di Roma Piazza di Siena–Master D’Inzeo, in programma dal 25 al 28 maggio a Roma.

Nessuno racconta meglio di Roma e Piazza di Siena la storia dell'equitazione enell’annoche precede i Giochi di Parigi 2024 arriviamo alla sua novantesima edizione. In questo contesto di rilevenza internazionale - ha detto Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 – gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità diacquisire nuove competenze attraverso l’esperienza diretta sul campo. Lo sport è un settore dove ci sono tante opportunità professionali che stanno nascendo e richiedono preparazione, capacità ed entusiasmo. Sono particolarmente orgoglioso che tutto questo passi attraverso Milano Cortina 2026".

Questo progetto –spiega Diana Bianche di Chief of Strategic Planning and Legacy di Milano Cortina 2026– è stato sviluppato con l’obiettivo di favorire la connessione traComitati Organizzatori di eventi locali, Federazioni Sportive e scuole del territorio, al fine di garantire una legacy alla Nazione anche successiva al 2026, creando un legame duraturo tra la scuola e ilmondo degli eventi sportivi”.

Siamo lieti –ha dichiarato il Presidente della FISE Marco Di Paoladi essere la prima Federazione ad aver firmato questo importante accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026: crediamo che i giovani appassionati siano i migliori futuri professionisti per il settore sportivo. Già da diversi anni offriamo la possibilità ai ragazzi di partecipare allo CSIO di Roma Piazza di Siena– Master D’Inzeo nel nostro team di volontari ed oggi, grazie a questa collaborazione, un gruppo distudenti dell’Istituto Calamandrei di Roma avrà l’opportunità di contribuire attivamente all’organizzazione dell’edizione 2023 della manifestazione in ben undici aree di competenza.
Siamo felici che questo progetto, finalizzato al coinvolgimento delle scuole nell’organizzazione degli eventi sportivi in vista dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, prenda il via proprio in occasione di Piazza di Siena, tempio degli sport equestri, e che magari possa essere viatico per avere il Polo sulla Neve come sport dimostrativo alle Olimpiadi
”.

La seconda fase del progetto sarà estesa all’intero territorio nazionale e verrà sviluppata nei prossimi tre anni scolastici. Prevede un percorso di formazione modulare, strutturato in una prima parte teorica e generale su Olimpiadi e Paralimpiadi, declinata in funzione degli specifici ambiti di interesse dell’indirizzo di studio della scuola ed una seconda sessione pratica (on-the-job) da realizzarsi con il supporto dei Comitati Olimpici e Paralimpici regionali, attraverso l’identificazione di iniziative sportive in cui i ragazzi possano apprezzare concretamente gli aspetti organizzativi e operativi dell’evento.

Le scuole di tutta Italia potranno richiedere l’attivazione seguendo le indicazioni che saranno pubblicate sul sito di Milano Cortina 2026 .

FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026

L’obiettivo della Fondazione Milano Cortina 2026, in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), il (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP),  le Province autonome di Trento e Bolzano, è quello di pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina nel 2026. Istituita il 9 dicembre 2019, la Fondazione Milano Cortina 2026 è guidata dal Presidente Giovanni Malagò e dal CEO Andrea Varnier.

#MILANOCORTINA2026
© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

MASTER D’INZEO MILANO CORTINA 2026 INSIEME ALLA FISE PER IL PROGETTO PCTO

3 foto, ultima del Lunedì 22 Maggio 2023

Più letti in Sport invernali

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.