Questo sito contribuisce alla audience de

Sciare in Nuova Zelanda. Whakapapa e le 24 piste nere

Whakapapa
New Zealand

Sciare in Nuova Zelanda. Whakapapa e le 24 piste nere

Si chiama Whakapapa ed è il più grande comprensorio sciistico della Nuova Zelanda con più di 65 piste e 1050 ettari. Situata a 1630 metri di altezza, sulle pendici nord-occidentali del Monte Ruapehu, è servita da ben 14 impianti di risalita (aperti da giugno ad ottobre) e offre piste adatte per tutti i livelli a cominciare da quelle per i principianti che possono sciare su un’area apposita chiamata “Happy Valley” dove è presente un bar, un’area noleggio, una scuola sci e una seggiovia. Di fronte questa zona si trova anche un parco per gli amanti dello snowboard e del freestyle dove è possibile cimentarsi con l’halfpipe.

Gli sciatori di medio livello, invece, hanno a disposizione più di 30 piste dove possono divertirsi con dossi e gobbe. Ma la caratteristica principale di Whakapapa è la presenza del “Black Magic”, una ski area di 24 piste nere pensata apposta per gli sciatori esperti, spesso sede di competizioni estreme nel mese di settembre, grazie alla possibilità di sciare tra i pendii più impegnativi del mondo.

Per il futuro è prevista la costruzione di due nuovi impianti di risalita: la Valley Exspress, che sostituirà la Valley o la T-Bar Knoll Ridge, e la Tennants Express che invece sostituirà la vecchia seggiovia Rockgarden. Se il progetto andrà a termine,  la Valley Exspress sarà una seggiovia a sei posti, con una velocità massima di 5 metri al secondo e con capacità di trasporto di 3.200 persone all'ora, mentre la Tennants Express potrà portare sino a 2.800 persone all'ora.

Video non disponibile
Video : Whakapapa

Per chi ama le passeggiate, nei mesi estivi è possibile effettuare un’escursione e andare vedere il lago formatosi in un cratere vulcanico nella parte superiore della montagna a cui si accede con una seggiovia panoramica che giunge sino a 2020 metri da cui si può fare una passeggiata a piedi di per 6 ore  intorno al lago godendo di una vista mozzafiato.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Whakapapa

6 foto, ultima del Lunedì 1 Luglio 2013

Si parla ancora di New Zealand

Sciare Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda in lockdown "level 4". Sono chiusi tutti i comprensori sciistici

Angelo Bonorino, Mercoledì 18 Agosto 2021
Sciare Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda si prepara alla stagione invernale con alcune novità

Michela Caré, Venerdì 4 Giugno 2021
Sciare Nuova Zelanda

Ad agosto il World Heli Challenge 2013 in Nuova Zelanda

Michela Caré, Martedì 16 Luglio 2013
Sciare Nuova Zelanda

Sciare in Nuova Zelanda. Turoa, la stazione sci con l'impianto più alto dell'Australasia

Michela Caré, Venerdì 12 Luglio 2013
Sciare Nuova Zelanda

Sciare in Nuova Zelanda. Mt Hutt, la meta con la stagione più lunga dell'emisfero australe

Michela Caré, Mercoledì 26 Giugno 2013
Sciare Nuova Zelanda

Sciare in Nuova Zelanda. Cardrona, la meta dei Pipe Riders

Michela Caré, Mercoledì 19 Giugno 2013