Questo sito contribuisce alla audience de

Al via A Liberec, in Repubblica Ceca, i Mondiali di sci nordico

Trampolino Liberec
Tecnica

Al via A Liberec, in Repubblica Ceca, i Mondiali di sci nordico

Al via A Liberec, in Repubblica Ceca, i Mondiali di sci nordico, categoria che sotto di sé racchiude sci di fondo, salto con gli sci e il naturale raccordo tra le due discipline, la combinata nordica.  Marianna Longa ha già conquistato la medaglia d'argento nei 10km a tecnica classica. Davanti a lei si e' piazzata la finlandese Aino Kaisa Saarinen, che l'ha staccata di poco piu' di 4 secondi. Bronzo alla polacca Justyna Kowalczyk. Fitto il calendario dei prossimi giorni che potrà riservare buone sorprese per gli atleti azzurri.

I Mondiali boemi, abbassano il baricentro europeo e ribadiscono che il fondo non è pià dittatura scandinava. Da Sapporo 2007 a Liberec 2009 per riportare il grande pubblico, che fino al 1° marzo affollerà la cittadina Ceca chiamata a dare il meglio di sè organizzativamente (la presidenza è affidata all’olimpionica Katerina Neumannova).
La stagione maschile del fondo è stata ricca di personaggi e anche ai Mondiali non sembra esserci un favorito che possa sbancare: un anno fa dettava legge proprio il più atteso dai cechi, quel Lukas Bauer, che quest’anno ha patito vari malanni e vinto solo una gara a Otepaa, una 15 km in classico che apre il programma maschile, venerdì. Adesso il capoclassifica di Coppa è lo svizzero Dario Cologna, primo nel Tour de ski, e chiamato a dimostrare di essere un numero 1 in queste gare senza appello.

Questo è il calendario completo delle gare:
Giovedì 19/2: Fondo: 10 Km donne a tecnica classica; Combinata nordica: Mass start
Venerdì 20/2: Fondo: 15 Km uomini a tecnica classica; Salto Uomini: qualificazioni hs100; Salto Donne: gara hs100
Sabato 21/2: Fondo: combinata donne (7,5 Km tc+7,5 Km tl) con partenza in linea; Salto Uomini: gara hs100
Domenica 22/2: Fondo: combinata uomini (15 Km tc+15 Km tl) con partenza in linea; Combinata Nordica: gara sprint
Martedì 24/2: Fondo: gara sprint uomini e donne a tecnica libera
Mercoledì 25/2: Fondo: staffetta sprint uomini e donne a tecnica classica
Giovedì 26/2: Fondo: staffetta mista 4X5Km donne; Salto Uomini: qualificazioni gara hs134; Combinata Nordica: gara a squadre.
Venerdì 27/2: Fondo: staffetta mista 4X10Km uomini; Salto Uomini: gara hs134
Sabato 28/2: Fondo: 30Km a tecnica libera con partenza in linea donne; Salto Uomini: gara a squadre hs134; Combinata Nordica: gara Gundersen.
Domenica 1/3: Fondo: 50Km a tecnica libera con partenza in linea uomini.

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!