Sci completamente in carbonio dall'italiana Aski

Sci e Attacchi

Sci completamente in carbonio dall'italiana Aski

Dal cuneese si affaccia sul mercato una nuova azienda che produce un’intera linea di sci totalmente realizzati in carbonio. Ecco a voi Aski, con l’introduzione del responsabile prodotto Filippo Culasso.

Aski nasce da un’idea di una famiglia di produttori di componentistica di alta qualità per auto, che hanno sviluppato stampi, presse e tutto quanto necessario per poter produrre completamente in autonomia un’intera gamma di sci.

Aski si rivolge principalmente al mercato skialper e freeride, grazie alla versatilità e leggerezza dei prodotti.
A differenza dei competitors, il carbonio utilizzato da Aski è combinato a componenti in termoplastica e non in materiale termoindurente.
Quest’ultimo, infatti, è rigido e fragile e non assorbe vibrazioni in modo ottimale, pur avendo un’elevata resistenza alle torsioni. Utilizzando invece componenti termoplastici, lo sci è più flessibile e assorbe le vibrazioni in modo ottimale. Si combina così la flessibilità a due aspetti peculiari del carbonio: la leggerezza e la resistenza.

La gamma, pur essendo il primo anno di produzione, è abbastanza sviluppata. si parte da un modello race dedicato allo scialpinismo, dal peso molto contenuto di 670gr, fino ad arrivare a modelli più larghi, pensati per pista e fuoripista.
La particolarità di questi modelli è la geometria, simile a quella di ali di gabbiano: un profilo doppio in coda e punta, con camber a centro.
Con questo sistema costruttivo, premendo al centro dello sci, la punta e la coda si alzano, permettendo allo sci di uscire dalla neve farinosa e galleggiare più facilmente.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Si parla ancora di Sci e Attacchi

Sci e attacchi

Ancora novità in casa Rossignol a Prowinter 2026: ecco il nuovo Master ST 175

Redazione Materiali, Mercoledì 28 Gennaio
Sci e attacchi

Stöckli celebra l’Italia con una linea limited-edition

Redazione Materiali, Martedì 27 Gennaio
Sci e attacchi

Kästle presenta a Prowinter 2026 la linea RX per la stagione 2026/27

Redazione Materiali, Martedì 27 Gennaio

Più letti in Materiali Aziende

SKI TEST 2025/26: cinque nuovi Nordica, con uno sci Scelto dai Tester

SKI TEST 2025/26: cinque nuovi Nordica, con uno sci Scelto dai Tester

Abbiamo provato per voi cinque modelli di Nordica, dal racecarver GS fino ai modelli allround, con uno sci che vince il riconoscimento di sci “Scelto dai Tester” per la prossima stagione. Scopriamo insieme quale!