GIRO, il sistema di protezione MIPS è in continua evoluzione

drew Tabke 2018 0030
Caschi da scitecnologie

GIRO, il sistema di protezione MIPS è in continua evoluzione

Si chiama MIPS, Multi Impact Protection System, il sistema sviluppato da Giro per ridurre l’energia trasmessa a testa e collo durante gli impatti multi direzionali.

Il sistema MIPS è un passo avanti a tutti i sistemi classici di protezione sui caschi attualmente sul mercato. Tre sono le componenti del sistema MIPS: la fodera in schiuma, la fodera a bassa frizione e gli elastici in polimero che collegano le due fodere. Durante un impatto multi direzionale, gli elastici permettono alle due calotte di ruotare indipendentemente l’una dall’altra (quella esterna ruota in direzione dell’impatto, quella interna ruota nella direzione opposta), al fine di ridurre in maniera drastica le forze rotazionali ed evitare problemi a collo e testa. Un casco con sistema MIPS protegge quindi da una tipologia di urti in cui i caschi senza questo sistema risultano carenti o addirittura non protettivi.

Video : Giro Snow - MIPS : Meccanica di un Crash

Fin da quando Giro nacque più di 30 anni fa, ha avuto un solo obiettivo: garantire a tutti gli atleti il massimo della tecnologia applicata alla sicurezza dei sui prodotti, creando e brevettando prodotti sempre più innovativi in grado di garantire prestazione ottimali e sicure al 100%.

Per maggiori informazioni sui prodotti giro visitate la pagina www.giro.com o contattate il distributore Italiano del brand Californiano, Nitro Distribution www.nitro.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Giro Snow - MIPS : Meccanica di un Crash

GiroSportDesign, Sabato 31 Gennaio 2015

Si parla ancora di Caschi da sci

Caschi

La combo casco-maschera ideale secondo GIRO a Prowinter 2026

Redazione Materiali, Lunedì 19 Gennaio
Caschi

GIRO, il perfetto fit tra maschera e casco

Redazione Materiali, Sabato 27 Dicembre 2025
Caschi

Casco obbligatorio: sicurezza sulle piste con GIRO

Redazione Materiali, Venerdì 5 Dicembre 2025
Caschi

Uvex Resolution MIPS: il casco da sci per tutti, testato dai campioni

Angelo Bonorino, Venerdì 7 Novembre 2025

Più letti in Materiali Aziende

Prove Libere Tour 2026, il calendario del più grande ski test gratuito d’Italia. Otto tappe, da Cervinia a Pampeago

Prove Libere Tour 2026, il calendario del più grande ski test gratuito d’Italia. Otto tappe, da Cervinia a Pampeago

Otto tappe, migliaia di sciatori attesi e centinaia di modelli da provare: torna anche quest’inverno il Prove Libere Tour, l’appuntamento organizzato dal Pool Sci Italia, il consorzio che riunisce i principali marchi fornitori delle Squadre Nazionali di Sci Alpino. L’edizione 2026 sarà particolarmente speciale perché accompagnerà gli appassionati lungo tutta la stagione olimpica di Milano-Cortina 2026, celebrando la neve come esperienza di sport, divertimento e consapevolezza.