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Il team italiano del Gruppo Rossignol guidato da Alessio Meda festeggia 10 anni di grande crescita

Il team italiano del Gruppo Rossignol guidato da Alessio Meda festeggia 10 anni di grande crescita
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Il team italiano del Gruppo Rossignol guidato da Alessio Meda festeggia 10 anni di grande crescita

La squadra di Alessio Meda, ai vertici della filiale italiana del Gruppo Rossignol di Formigliana, ha guidato l’azienda per dieci anni facendo passare il fatturato dai 7,5 ai 32 milioni previsti nel prossimo esercizio fiscale e conquistando una quota di mercato pari al 22%.

È di poco inferiore a 27 milioni il fatturato di Rossignol Sci srl, filiale Italiana del Gruppo Rossignol, nell’anno fiscale che si chiuderà il prossimo 31 marzo e i dati previsionali per il prossimo anno fiscale sono di 32 milioni. Il giro d’affari comprende 18,5 milioni derivanti dalla vendita all’ingrosso di attrezzatura sciistica, 6,5 milioni dalla vendita all’ingrosso di abbigliamento e 7 milioni da quella al dettaglio nei sette Pro-Shop italiani e nei due outlet.

La filiale italiana, nella quale lavorano 60 persone divise tra gli uffici amministrativi di Formigliana (VC), quelli retail ed e-commerce di Milano e i negozi a gestione diretta, nell’esercizio 2012 fatturava solo 7,5 milioni, sommando tutti i marchi controllati: Rossignol, Dynastar, Lange e Kerma.   Una filiale, quella italiana, strategica nei piani del Gruppo perché l’Italia è uno dei Paesi europei più importanti per fatturato della multinazionale francese.  "Abbiamo costruito il nostro successo grazie a un team molto forte, ognuno nelle sue aree di competenza, perché prima del prodotto, c’è luomo, c’è lo spirito di squadra: ognuno ha saputo sacrificarsi anche per gli altri e abbiamo remato tutti nella stessa direzione, anche chi era meno motivato da un singolo progetto" dice Alessio Meda, dal 2006 in azienda, dal 2009 CFO della filiale italiana, della quale ha preso le redini nel 2012.


Nella squadra italiana, insieme a Meda, c’è un gruppo di manager motivati che hanno contribuito a questa crescita: Marco Torello Viera, direttore commerciale winter sport equipment; Marie Armand, direttore commerciale apparel; Alberto Dal Pin, direttore finanziario; Matteo Galli, retail manager Europa; Simone Mancini, marketing manager italia; Enrico Dolci, responsabile logistica italia e servizio post vendita.

 


"Sono nel mondo dellarticolo sportivo dal 1976 e quello che è successo in filiale negli ultimi dieci anni è stato proprio un continuo tentativo di innovare in un settore poco incline al cambiamento, che è andato di pari passo con il lancio di prodotti innovativi" dice Nicola Galli, agente Rossignol per la Lombardia. Tra le innovazioni proposte da Alessio Meda e il suo team, prima di tutto Il concetto di Pro Shop - i negozi a gestione diretta - nato nel 2010 con l’apertura del punto vendita di Formigliana (VC), che ha dato il via alla prima rete di negozi Rossignol al mondo, un concept che ha successivamente trovato posto nella strategia di sviluppo della casa madre.

Tra i punti forte del gruppo vanno ricordati anche i concessionari racing, una selezione di negozi (una trentina in Italia) con il migliore assortimento di attrezzatura da gara, idea nata osservando l’organizzazione della rete vendita nel mondo automobilistico.

Innovativo anche il progetto “Ripresa sci”, che prevede il recupero di sci e scarponi al termine del ciclo di vita del noleggio per sostituirli con una uguale quantità di prodotti nuovi: così gli sci non vengono gettati in discarica, ma smaltiti in siti appositi e sfruttati per la produzione di energia; allo stesso tempo, con questa operazione vengono aiutati i negozianti, che possono rinnovare il parco sci noleggio e migliorare l’esperienza dei consumatori sulla neve. Il “Tag & Ride” è un nuovo metodo di noleggio, con l’applicazione sullo sci di un microchip che permette di registrare ed elaborare tutti i passaggi in pista e fatturare al negoziante solo l’uso effettivo, offrendo anche al cliente il valore aggiunto di avere report ed analisi registrati sullo sci durante l’attività.

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