Presentazione degli sci Völkl, stagione 2012-2013

Sci e Attacchi

Presentazione degli sci Völkl, stagione 2012-2013

Diego Lorenzetti presenta per Neveitalia le novità nel mondo Völkl per la stagione 2012-13, alcune modifiche della gamma della precedente stagione con qualche importante novità.  Rimangono sostanzialmente immutati i modelli di punta nel settore Race Carve, i Volkl Racetiger Speedwall GS e SL vengono riproposti con leggere varianti grafiche, ma la struttura a sandwich che tanti plausi ha preso nei test precedenti, non viene influenzata da modifiche importanti.

Rimane disponibile lo Speedwall: il fianchetto piatto della struttura è in grafite, così da poterla sciolinare per pieghe perfette, come in coppa del Mondo.   Grandi novità per il Code, la struttura deriva dal gigante, ma è stato inserito un rocker leggero in punta e anche in coda, così da permettere di iniziare con più facilità la curva e permettere pieghe quasi estreme grazie alla sciancratura più larga, con un centro di 78mm.

Sempre nella gamma allround troviamo l'RTM 84, dove 84 è la larghezza in millimetri dello sci, struttura in legno ma più leggera dei racecarver, con due barre di rinforzo per resistere alla torsione. Anche qui si ritrova punta e coda rockerate ma senza centina (o camber come dir si voglia) per rendere lo sci ancora più facile e meno aggressivo: lo sci permetterà curve quasi da slalom nonostante il raggio di 18mt.

Nel freeride si ritrova il famoso Mantra, montato sia da telemark che per freeride, con un centro fat da 98mm, ma sempre con struttura sandwich derivata di modelli di punta, con solo uno strato di titanal, e l'immancabile rocker per permettere un ottimo galleggiamento. Molto affascinanti le grafiche diverse per le due aste.

Nel ambito Park&Pipe Völkl  presenta uno sci esattamente pensato per i freesylers, per evoluzioni estreme come quelle dei campioni, con l'immancabile twin tip.  Dal lato femminile Lorenzetti ci presenta la linea Active, con materiali biologici e riciclati, molto leggeri per non stancare, e piastra che permette l'alloggio dell'attacco più spostato in avanti, per assecondare e correggere la postura femminile.

2
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Nordica guarda al futuro: tutte le novità della gamma sci 2025-26

Dobermann Multigara sempre fiore all'occhiello di Nordica per gli sciatori più esigenti, ma l'azienda italiana arricchisce la gamma top per la pista con uno sci completamente nuovo: Dobermann Multipista. Condivide la struttura multiraggio e la tecnologia double core con il fratello maggiore, ma con una geometria diversa che lo rende lo sci da carving più versatile della gamma Nordica, per divertirsi in pista su qualsiasi tipo di neve e a qualsiasi ora della giornata.