Sympatex: la membrana isolante da acqua e vento

copertina
Abbigliamento

Sympatex: la membrana isolante da acqua e vento

Continua il nostro viaggio nel mondo dei materiali, oggi trattiamo della membrana Sympatex, progettata come isolante esterno impermeabile, resistente al vento, stretch e traspirante. Scopriamo come è realizzata e le sue caratteristiche principali.

Sympatex è una membrana idrofila senza pori, realizzata al 70% poliestere e 30% polietere, così da essere leggera e sottile: la membrana infatti è meno di 10 micron di spessore.
L'assenza di pori la rende impenetrabile all’acqua. La stessa non è l'elemento esterno del capo di abbigliamento ma viene unita in modo invisibile tra la fodera interna e il materiale esterno, così da garantire l'impossibilità del passaggio dell'acqua dallo strato più esterno all'interno.

Symparex è declinata in cinque differenti versioni, pensate per diverse occasioni: c'è quella più resistente al vento, quella generica allweather, quella professional. Degna di nota è la Sympatex Reflection, l'ultima nata, realizzata con alluminio vaporizzato, ottimo per riflettere il calore corporeo e trattenerne fino al 75%, garantendo così un isolamento aggiuntivo. Attualmente, tuttavia, viene impiegata solo per calzature per l'alpinismo, ma non si sa mai che venga estesa anche ad altri ambiti.
La particolarità di Sympatex è quella di essere 4 way stretch, di potersi allungare fino al 300% delle sue dimensioni. 

Sympatex è inoltre traspirante, oltre che resistente all'acqua e al vento, con un indice di traspirazione del vapore corporeo pari a oltre 2500 g/m2 in 24 ore.
È una membrana non porosa, a differenza di altre, il che dovrebbe garantire un limite invalicabile contro l'acqua, riuscendo tuttavia ad essere traspirante e condurre il vapore all'esterno. 
Tra le versioni prodotte la più interessante è quella denominata High2out: il laminato infatti assorbe il sudore liquido, garantendo la pelle asciutta e senza umidità da condensazione, assicurando così il comfor.
Il comfort è garantito infatti dalle proprietà traspiranti del laminato Sympatex, che, secondo le dichiarazioni del produttore, è del 120% superiore rispetto ai concorrenti.
Ulteriore lato positivo di Sympatex è la sua biodegradabilità al 100%, unica membrana attualmente in commercio con tale attenzione alla natura!

2
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

La rivoluzione Orage nell'abbigliamento per l'outdoor

La rivoluzione Orage nell'abbigliamento per l'outdoor

Nel padiglione Outdoor di Prowinter 2026 siamo stati allo stand Orage, partner del Freeride World Challenger che farà tappa in Italia al Monterosa Ski. Peter Kössler ci ha illustrato la storia del brand canadese e le novità della nuova collezione, a partire dal nuovo guscio Apex Mtn-X a 3 strati, disponibile per uomo e donna, fino alle giacche imbottite e alla palette dei colori in voga nel 2026.