Arc’teryx: la nuova collezione anti freddo

Crystal Wright - copertina
Info foto

Arc’teryx

Abbigliamento

Arc’teryx: la nuova collezione anti freddo

Arc’teryx è un giovane e molto attivo marchio dell'abbigliamento outdoor, che negli anni è evoluto da semplice produttore di zaini e imbragature a attrezzatura per freeride e sci da pista.
È sotto questo ultimo aspetto che ci ha colpito, per l'alta qualità dei materiali e per la cura nella realizzazione  dei capi dedicati al mondo sci.

Fondata nel 1990 da Dave Lane, Arc’teryx ha sede a North Vancouver nella Columbia Britannica in Canada e ha una missione: il preciso intento di creare attrezzature e abbigliamento di altissimo livello per l’outdoor.

La linea dedicata allo sci si affida ai materiali realizzati da Gore, Polartec e Coreloft ed è disegnata da Jeremy Guard, che dota Arc’teryx di una speciale sensibilità per gli aspetti estetici del design.
Coreloft, in particolare, è una esclusiva Arc'teryx, è composta di fibre di poliestere a forma di fiocco in diverse grandezze, così i diversi formati sono compattati per intrappolare l'aria e trattenere il calore. Le fibre con denari più grandi resistono invece alla compressione e consentono l'utilizzo di più sciolto volto tessere e fodere, aumentando la permeabilità all'aria complessiva.

La linea 2013-14 si incentra su una avanzato sistema di isolamento corporeo: le nuove giacche sono realizzate con il nuovo sistema Down Composite Mapping, che combina piuma d’oca e isolamento man-made, ottenendo i capi più caldi e leggeri al momento disponibili.
Atom LT della linea Mountain Essentials di Arc’teryx è il capo hoody top della stagione 2013-14, con isolamento Coreloft più leggero dell’intera collezione: è un perfetto come strato esterno in condizioni di freddo e asciutto, o come strato intermedio in caso di pioggia.
Accanto alla Atom troviamo la giacca Kappa Hoody, che fornisce lo strato antivento con isolamento Coreloft. Traspirante e confortevole, protegge da freddo e pioggia leggera. Offre due diversi strati di tessuto Windtopper per la superficie esterna, un cappuccio provvisto di isolamento compatibile con il casco; le tasche d'ordinanza sul petto e lungo i fianchi, oltre a un bordo inferiore con lunghezza posteriore più pronunciata, per tenere più caldi i reni.

Per la linea femminile, spicca la nuova giacca Andessa, progettata per lo sci in pista e per le sciatrici più freddolose. Combina un tessuto esterno in Gore-Tex impermeabile, anti-vento e traspirante con isolamento in piuma d’oca e sintetico. Grazie al posizionamento strategico dell’isolamento previsto dal sistema Down Composite Mapping, il comfort è assicurato; mentre i rinforzi in materiale sintetico Coreloft Compact su bordo, collo, maniche e incavo manica (aree maggiormente soggette all’umidità) prolungano la vita del capo. Il comfort è anche garantito dalla struttura articolata per assicurare il movimento fluido durante lo sci, con tagli sagomati e comodi.

Gli 850g di imbottitura in piuma d’oca europea disposti nelle aree strategiche massimizzano la protezione da vento e gelo durante i momenti di pausa, trattenendo il calore del corpo.
La costruzione Down Contour Construction utilizza una fodera interna costruita secondo i principi Down Composite Mapping, e la posiziona all’interno dello strato shell in Gore-Tex impermeabile/traspirante. La superficie esterna della fodera in tessuto sintetico è a diretto contatto con il guscio, per proteggere l’interno foderato in piuma d’oca dall’umidità che può generarsi dentro la giacca e – nel contempo - per garantire la più efficace aderenza della piuma stessa al corpo. 

2
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Uvex Resolution MIPS: il casco da sci per tutti, testato dai campioni

Uvex Resolution MIPS: il casco da sci per tutti, testato dai campioni

Dalla pista alla quotidianità: tecnologia da gara per ogni sciatore
Come accade nel mondo delle auto e delle moto, anche nello sci l’agonismo rappresenta il laboratorio più avanzato per testare nuove tecnologie. Da queste esperienze nascono soluzioni capaci di offrire più sicurezza e comfort anche agli sciatori amatoriali.  È il caso del nuovo Uvex Resolution MIPS, uno dei caschi più versatili della casa tedesca, derivato direttamente dal modello da gara Resolution SL. Un prodotto pensato per chi cerca prestazioni elevate senza rinunciare a leggerezza e stile.