Sabato 15 Dicembre, 10:42
Utenti online: 2571
Andrea Ferretti
Andrea Ferretti
Giornalista, Freerider

Silvia Bertagna vince la coppa del mondo di Big Air

Silvia Bertagna vince la coppa del mondo di Big Air

Dopo una stagione un pò incerta la nostra connazionale Silvia Bertagna, 31enne della Val Gardena, si è aggiudicata la coppa del mondo di Big Air con la gara di sabato in Canada.

La competizione si è tenuta in una cornice abbastanza insolita e spettacolare, un salto di 40m in neve ricavato nel cuore della città di Quebec City.

Oltre alla tenacia e all'abilità, dalla sua anche un pizzico di fortuna: la nostra connazionale partiva infatti quinta in classifica generale e doveva fare un’ottima gara e contare su qualche errore delle avversarie. Esattamente quello che è avvenuto.

La cilena Dominique Ohaco sembrava la favorita ma aveva bisogno di almeno un terzo posto per assicurarsi il titolo. Ha chiuso invece quarta aprendo così le porte alla nostra, che con il secondo posto di ieri (174.00 punti) è riuscita ad aggiudicarsi la sfera di cristallo.

La Bertagna è così la prima italiana in assoluto a vincere l’ambito titolo.

“Non posso ancora crederci – ha commentato l’azzurra – è incredibile. Non stavo assolutamente pensando al titolo, ero solo concentrata sulla tappa di oggi. Questa stagione non è stata il massimo per me, tra gli infortuni e l’esclusione dalle Olimpiadi, ma questa è la mia rivincita!”

Nellla categoria maschile la sfida è stata rovente tra il norvegese Christian Nummedal e lo svizzero Elias Ambuehl, che si sono presentati al match a pari punti (129).

Nummedal ha saputo sfruttare l’occasione portanto a casa tappa e titolo mondiale con 189 punti complessivi, mentre lo svizzero è purtroppo caduto sprecando la sua ultima occasione e consegnando così il titolo all’avversario. 

Decimo il nostro connazionale Ralph Welponer (127.00) in classifica generale.

Sul sito della FIS i risultati della tappa e la classifica finale generale

© RIPRODUZIONE RISERVATA