Questo sito contribuisce alla audience de

Moguls uomini: bis olimpico per Alex Bilodeau, Smyshlyaev evita lo sweep canadese

Moguls uomini: bis olimpico per Alex Bilodeau, Smyshlyaev evita lo sweep canadese
Info foto

Getty Images

Freestyle

Moguls uomini: bis olimpico per Alex Bilodeau, Smyshlyaev evita lo sweep canadese

Nei moguls maschili al Rosa Khutor Extreme Park il Canada ripete il risultato della gara femminile, andando vicino a monopolizzare l'intero podio.

Si tratta di un dominio annunciato, basti pensare che i canadesi si sono aggiudicati le ultime 20 gare di moguls disputate, con l'ultima sconfitta datata 2011.

A festeggiare è Alex Bilodeau, che si conferma 4 anni dopo l'oro di Vancouver. Il 26enne di Montreal è andato in progressione: ottavo nella finale 1, terzo nella finale 2 e poi un vero proprio capolavoro nella finalissima, premiato dai giudici con uno strepitoso 26.31.

Bilodeau diventa il primo freestyler nella storia a bissare un successo olimpico.

L'argento va a Martin Kingsbury(24.71), campione mondiale in carica e dato da molti come grande favorito della vigilia(15 vittorie nelle ultime 20 gare), a cui non è bastato migliorare nella finale a 6 il punteggio ottenuto precedentemente. In ogni caso a soli 21 anni arriva l'argento, risultato sicuramente migliorabile per lui tra quattro anni, d'altronde contro il Bilodeau visto nella finalissima c'era poco da fare

E' festa però anche per i padroni di casa grazie ad Alexander Smyshlyaev, che conquista una medaglia di bronzo non così preventivabile alla vigilia. Il 26enne di Lysya aveva chiuso addirittura al comando la finale 1, ed è stato bravo a ripetere pressochè lo stesso punteggio nella finalissima, con 24.34.

Russia che torna a medaglia nei moguls dopo ben 20 anni, precisamente dall'argento ottenuto a Lillehammer 1994 da Sergey Shupletsov.

Ai piedi del podio il terzo dei canadesi, Marc-Antoine Gagnon, che ha pagato caro un paio di imprecisioni nella sciata, chiudendo col punteggio di 23.35.

Chiudono la classifica dei migliori 6 il kazako Dmitriy Reiherd(22.80)e lo statunitense Patrick Deneen(22.16).

 

Final Ranking

RankCountryName
1 CAN Alex BILODEAU
2 CAN Mikael KINGSBURY
3 RUS Alexandr SMYSHLYAEV
4 CAN Marc-Antoine GAGNON
5 KAZ Dmitriy REIHERD
6 USA Patrick DENEEN
7 AUS Matt GRAHAM
8 FRA Benjamin CAVET
9 CAN Philippe MARQUIS
10 KAZ Pavel KOLMAKOV
11 SWE Per SPETT
12 KOR Jae-Woo CHOI

 

2
Consensi sui social