Miro Tabanelli ci riprova a Pechino, dove nel week-end gareggiano anche Matteoli & Co.: gli azzurri convocati

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Miro Tabanelli ci riprova a Pechino, dove nel week-end gareggiano anche Matteoli & Co.: gli azzurri convocati

Le due nazionali impegnate nelle gare di Big Air per freeski e snowboard in occasione della 2^ tappa di Coppa del Mondo. Per lo SBX, Moioli e soci di nuovo in allenamento a Cervinia a pochi giorni dall'opening (12-14 dicembre).

Da Secret Garden a Pechino: la Coppa del Mondo di freeski resta in Cina e si sposta nella capitale, per la terza tappa stagionale del massimo circuito (considerando anche lo Slopestyle di Stubai, andato in scena solo per le ragazze),la seconda a base di Big Air.

Il dt della nazionale italiana, Bartolomeo Pala, in accordo con il referente di settore Valentino Mori ha confermato il quartetto già in gara lo scorso week-end, vale a dire Maria Gasslitter, René Monteleone, Leonardo Donaggio e Miro Tabanelli, che nel dicembre 2024 nella capitale cinese ha saputo trovare proprio in questa gara una splendida seconda piazza e vuole riscattare l’eliminazione precoce di Secret Garden. L’appuntamento è fissato per giovedì 4 dicembre con i turni di qualificazione in vista delle finali in programma sabato 6.

Prosegue la trasferta asiatica anche per gli azzurri dello snowboard per le specialità del park&pipe: dopo il debutto stagionale di Secret Garden, ecco la seconda tappa nella stessa Pechino con un Big Air che coinvolgerà, su indicazione del responsabile di settore Filippo Kratter, lo stesso quintetto della prima sfida di stagione, vale a dire Ian Matteoli (che cercherà l’accesso alla finale mancato all’esordio), Leo e Loris Framarin, Nicola Livero e Marilù Poluzzi.

Si parte venerdì 5 dicembre con le qualificazioni seguite dalle finali del giorno successivo. Sarà invece in allenamento a Sils Maria, in Svizzera, Emma Gennero.

Lavoro a Cervinia, come la scorsa settimana e nello stesso sito che ospiterà, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre (qualificazioni, poi gara individuale e infine la prova mista a squadre inserita in aggiunta dopo la cancellazione della tappa di Isola 2000), l’opening di Coppa del Mondo, per la squadra azzurra dello snowboard cross.

Otto azzurri in pista, ovvero Michela Moioli, Sofia Groblechner, Lisa Francesia Boirai, Omar Visintin, Tommaso Leoni, Lorenzo Sommariva, Niccolò Colturi e Filippo Ferrari, selezionati dal direttore tecnico Cesare Pisoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social