Lo spettacolo della CdM di skicross a San Candido: ispezione FIS ok e modifiche alla pista

Foto di Redazione
Info foto

Press Office CdM San Candido

Freestyleskicross

Lo spettacolo della CdM di skicross a San Candido: ispezione FIS ok e modifiche alla pista

Il 19-20 dicembre l'ormai classico appuntamento sulla "Baranci". Il direttore di gara, l'ex azzurro Kurt Sulzenbacher, è già al lavoro per la 12esima edizione consecutiva.

Vedremo anche nella stagione 2020/21 lo spettacolo della Coppa del Mondo di skicross in quel di San Candido.

Il week-end altoatesino è ormai tradizionale del massimo circuito per Klotz e compagni, con l'appuntamento fissato al prossimo 19-20 dicembre che varrà quale dodicesima edizione consecutiva dell'appuntamento, un anno dopo il miracolo del 2019 quando gli organizzatori riuscirono a garantire una gara in condizioni difficilissime a livello di temperature in quel periodo (ricordate le cancellazioni tra sci alpino e snowboard, in Val Gardena e a Carezza?).

Una delegazione della FIS, composta da Uwe Beier, Christian Cretier e dal nuovo race director dello skicross, Klaus Waldner, ha svolto il tradizionale sopralluogo estivo sulla pista Baranci; con loro il costruttore della pista Andreas Silbernagl e il direttore di gara Kurt Sulzenbacher, con i quali si è discusso delle possibili modifiche al percorso di gara nella zona delle 3 Cime nelle Dolomiti.

Una splendida classica pre natalizia che Gabriel Fauster, dell'associazione organizzatrice WSV Innichen, presenta così: “Nel corso dell'ispezione abbiamo deciso di costruire due nuovi elementi sulla pista. Questo potrebbe rendere le gare ancora più attraenti: le modifiche sono il frutto della collaborazione pluriennale con i nostri partners F-Tech, Prinoth, Leitner e Technoalpin, tutte aziende altoatesine d'eccellenza che applicano il loro know-how tecnico immediatamente anche nello sport di alto livello”.

Riguardo alle problematiche legate al Covid-19, è stato definito un “medical plan” accanto al quale ci sarà anche un “corona plan”, un aiuto per gli organizzatori nel caso si trovassero costretti a reagire a dei possibili casi di contagio durante il loro evento. “E' bene che siano simulati tutti i possibili scenari – spiega ancora Fauster - Naturalmente speriamo di poter svolgere senza complicazioni il nostro evento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Ultimi in freestyle

Deromedis ora deve recuperare 93 pt a Howden, buone notizie dalla FIS: a fine stagione si andrà in Svezia

Deromedis ora deve recuperare 93 pt a Howden, buone notizie dalla FIS: a fine stagione si andrà in Svezia

La Coppa del Mondo di skicross ha chiuso il suo 2025 con le gare di San Candido, amare per il leader azzurro che ha perso terreno dall'asso canadese detentore della generale, che ha piazzato la doppietta sulla Baranci. Ufficiale la riassegnazione delle sfide (previste a Idre a fine marzo) a Gaellivare, la seconda tappa italiana sarà quella in Val di Fassa dal 28 al 31 gennaio, appena prima delle Olimpiadi.