Flora, dall'obiettivo Coppa del Mondo al sogno olimpico, ora tutto è possibile: "La vittoria era lì da un po'..."

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Freestylela nuova stella azzurra

Flora, dall'obiettivo Coppa del Mondo al sogno olimpico, ora tutto è possibile: "La vittoria era lì da un po'..."

Dopo il primo trionfo nel massimo circuito, ottenuto nella notte di Kreischberg, parola ad una Flora Tabanelli come sempre equilibrata e di una tranquillità... olimpica. Ora è lei il riferimento del big air mondiale, ad un anno dai Giochi nella "sua" Livigno: la prima e unica azzurra, sino ad oggi, ad avere vinto in questa specialità era stata Silvia Bertagna il 2 dicembre 2016...

Cinque podi in serie, considerato l’ultimo della scorsa stagione, e mancava solo quella vittoria che finalmente è arrivata, nella quarta gara stagionale di big air freeski.

Pochi giorni dopo il nuovo 2° posto a Klagenfurt, è un’altra località austriaca, quella stiriana di Kreischberg, ad incoronare Flora Tabanelli e lanciarla pure in fuga verso quello che ora è un obiettivo, la Coppa del Mondo di specialità visto che, con sole due prove ancora in programma, la strepitosa 17enne modenese ha 104 pt di vantaggio nei confronti della cinese Mengting Liu.

Otto anni dopo Silvia Bertagna, un’azzurra torna a vincere in questa disciplina ed è la seconda della storia, appunto dopo l’altoatesina che trionfò il 2 dicembre 2016 a Moenchengladbach; il bello è che Flora ha davanti un panorama di carriera straordinario, a partire dalla grandissima occasione che ci sarà nel febbraio 2026, quando la più giovane della famiglia Tabanelli (il fratello Miro oggi ha concluso 6° nella gara maschile) sarà tra le favorite per le medaglie olimpiche che, ai Giochi di Milano Cortina, verranno assegnate a Livigno dove l’azzurra si allena da tempo.

“Non so bene come descrivere questo momento, ma sono troppo felice di esserci arrivata – le prime parole ai microfoni FIS di Tabanelli dopo la sua perla sulle nevi austriache – Lo aspettavo da un po’ dopo vari podi, è stata una gara bellissima e di alto livello, bravissime anche le altre ragazze. Le Olimpiadi in casa? Un po’ di pressione ci sarà, sento che si avvicinano ma devo solo pensare a continuare in questo modo. Poi vedremo cosa arriverà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in freestyle

Deromedis soffre in qualificazione, ma è dentro le due fasi finali a San Candido. Zuech c'è, Howden velocissimo

Deromedis soffre in qualificazione, ma è dentro le due fasi finali a San Candido. Zuech c'è, Howden velocissimo

Coppa del Mondo di skicross: il leader della classifica generale ottiene il 22° e il 24° crono nei due appuntamenti di giornata sulla Baranci, prologo alle gare di sabato e domenica. L'altoatesino è il miglior azzurro, brivido per Jole Galli nella prima qualificazione, con Naeslund e Berger Sabbatel davanti.