Deromedis si ritrova a Veysonnaz: sfiorato il terzo podio in stagione, Howden vola verso la coppa

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Deromedis si ritrova a Veysonnaz: sfiorato il terzo podio in stagione, Howden vola verso la coppa

Coppa del Mondo di skicross: l'asso trentino chiude al 4° posto, il canadese è imbattibile. Daniela Maier ferma il dominio di Naeslund (quarta) in ambito femminile, Jole Galli subito eliminata.

Si ritrova Simone Deromedis, dopo la mancata qualificazione a gara-1 andata in scena ieri in quel di Veysonnaz, ma non basta al leader azzurro per tornare sul podio, e sarebbe stato il terzo della stagione dopo i due di inizio Coppa del Mondo a Val Thorens.

Finisce con un 4° posto per l’asso della Val di Non il secondo appuntamento sulle nevi rossocrociate, che vedono tornare subito al successo, dopo il 2° posto di venerdì, un Reece Howden lanciato verso la sfera di cristallo; sì, perché con i 50 punti guadagnati sul “Dero”, il canadese ora ha 223 lunghezze di vantaggio prima della doppia tappa di Passo San Pellegrino, la prossima settimana in Val di Fassa prima di volare verso le sfide olimpiche di Livigno.

Il detentore della coppa è stato perfetto anche nella finalissima, battendo il tedesco Tim Hronek e Melvin Tchiknavorian, con il francese davanti ad un Deromedis che, con lo svantaggio del pettorale in partenza, non ha quasi avuto chances nonostante un discreto start.

Per l’Italia, era stato eliminato ai quarti di finale Dominik Zuech, agli ottavi invece Edoardo Zorzi.

Tra le donne, ecco il colpaccio di Daniela Maier, che ferma Sandra Naeslund oggi addirittura giù dal podio, quarta, ma padrona assoluta della generale nella sfida che ha visto la sorpresa austriaca Sonja Gigler chiudere seconda, bruciando al photofinish una rinata Marielle Thompson, ad un anno dall’infortunio al ginocchio.

Jole Galli si è fermata ai quarti, dopo la semifinale di gara-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social