I-FREE alla soglia del terzo anno. In programma 8 appuntamenti freeride

Finale Macugnaga
Info foto

Andrea Pompini

Freeride

I-FREE alla soglia del terzo anno. In programma 8 appuntamenti freeride

I-FREE, il primo circuito italiano di extreme freeride, compie tre anni e festeggia conquistando le più rinomate località dell'arco alpino da Cortina, Livigno, Moena a Monginevro e Macugnaga.  A gennaio the Italian Free Ride Experience Emotion ritorna con un'edizione ricca di appuntamenti e novità che porteranno alla classica chiusura sulla parete est del Monte Rosa, la prima in Europa per dislivello.

Il circuito, attraverso le otto tappe previste per la prossima stagione, mira a diffondere tra il grande pubblico i valori dell'alpinismo moderno: non solo spettacolo e divertimento ma soprattutto sicurezza. Sicurezza che si garantisce solo attraverso la conoscenza e l’educazione ad un corretto avvicinamento alla montagna, un mondo insieme fantastico e pericoloso se non lo si affronta con la necessaria consapevolezza.

Gli ideatori ed organizzatori di questa iniziativa, Andrea Burgener, Davide Milani, Ettore e Paolo Schranz, sono conoscitori della montagna nei suoi diversi aspetti e si sono posti l’ambizioso obiettivo di creare, attraverso un evento sportivo estremamente spettacolare, un terreno fertile per la diffusione della cultura e del rispetto per la natura. Per divulgare il loro messaggio puntano sulle doti degli atleti e su una presenza capillare sul territorio di esperti locali che sostengano e diffondano  il progetto giorno dopo giorno.

L'edizione 2011 di I-FREE, aperta come sempre a sci, snowboard e telemark, vedrà il suo inizio durante l'ultimo weekend di gennaio a San Domenico di Varzo, seguono le tappe di Abetone Val di Luce (11/13 febbraio), Moena (19/20 marzo), Bormio (25/27 marzo), Cortina (25/27 marzo), Livigno (12 aprile), Monginevro (17 aprile) e per concludere, la gran finale di Macugnaga (24/25 aprile) a cui potranno prendere parte gli atleti che avranno ottenuto un piazzamento valido per la qualificazione in almeno una delle tappe del circuito I-FREE.

I-FREE è un progetto nato grazie alla collaborazione dell’agenzia di comunicazione ed eventi JAM AREA e lo sci club GOGA con il supporto della Regione Piemonte, la provincia del Verbano Cusio Ossola, il comune di Macugnaga e il Distretto Turistico dei Laghi.

maggiori informazioni: www.freerideitalia.it

JAM AREA, è lo studio creativo nato da un’idea datata 1998
L'attività di JAM AREA è nata con l'idea di organizzare eventi a puro scopo di divertimento, ma la crescente popolarità delle iniziative e la creatività dei collaboratori hanno portato ad una naturale evoluzione dell’azienda, trasformandola in quello che è oggi. Attualmente JAM AREA è un'agenzia di comunicazione con competenze e collaborazioni allargate verso il mondo del web design e graphic design senza dimenticare la passione mai persa per il mondo degli eventi.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

la finale di Macugnaga 2010 si I-FREE su Icarus@SKY-SPORT

Ettore Schranz, Martedì 26 Ottobre 2010

Più letti in Sport invernali

Nel caos di Engelberg la spunta il concorde Ryoyu Kobayashi, al femminile sigillo di Nika Prevc con Maruyama in difficoltà

Nel caos di Engelberg la spunta il concorde Ryoyu Kobayashi, al femminile sigillo di Nika Prevc con Maruyama in difficoltà

Nella giornata conclusiva di Engelberg (Sui), ultima tappa di Coppa del Mondo prima della Tournée dei quattro trampolini, è festa nipponica con il concorde Kobayashi, spettacolare nella seconda serie per mettere il quarto sigillo sul Large Hill svizzero, chiudendo davanti a Domen Prevc e Felix Hoffmann. In Gara-2 femminile è dominio invece di Nika Prevc, davanti con ampio margine su Anna Odine Stroem e Katharina Schmid. Passo falso per Maruyama, in difficoltà per la prima volta in stagione.