Questo sito contribuisce alla audience de

SKIPASS: Salone del Turismo, degli Sport invernali e del Freestyle a Modena Fiere

Esterno Skipass Modena
Turismo

SKIPASS: Salone del Turismo, degli Sport invernali e del Freestyle a Modena Fiere

Skipass, il business della neve che fa spettacolo.  Dal 29 ottobre al 1 novembre apre i battenti a Modena Fiere la sedicesima edizione di Skipass, il salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle. Con 25 mila metri quadrati di esposizione, 20 mila metri quadrati di aree interattive aperte al pubblico e zone dedicate a gare ed esibizioni,  e con oltre 100 mila visitatori nell'edizione 2008, Skipass è il salone di riferimento in Italia per migliaia di appassionati e operatori della neve, l'evento che segna l'inizio della stagione invernale turistica e sportiva.

A Modena, insieme a una selezione di stazioni sciistiche provenienti dall'estero, dalla Francia al Canada, si trova infatti l'intera offerta turistica italiana. Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, insieme alle destinazioni appenniniche, dall'Emilia Romagna all'Abruzzo, presentano a Skipass le nuove proposte per le vacanze sulla neve: hotel, residence, attività sportive e nuovi impianti, après ski e gustose chicche per vivere la montagna d'inverno. Come tradizione, il salone modenese propone tutte le novità per il soggiorno ad alta quota e per la pratica degli sport del ghiaccio e della neve: sci, snowboard, pattinaggio e sleddog.  Per quattro giorni i marchi più prestigiosi del mercato sportivo sono in esposizione nei padiglioni della fiera e migliaia di articoli di attrezzatura e abbigliamento sono in vendita nello store della neve più grande d'Italia. Impossibile non scoprire le ultime novità e acquistare il necessario per la stagione invernale cogliendo l'opportunità unica di un contatto diretto con le aziende e di una grande offerta commerciale per chi pratica gli sport invernali, l'alpinismo, il trekking e la mountain bike.

Il programma
Tanti i momenti di riflessione, convegni e workshop, le conferenze stampa, le presentazioni di prodotto e di pacchetti turistici, e ricchissimo il programma degli eventi collaterali. Accanto allo snowboard e al freeski, protagonisti dello spettacolo nell'arena esterna, tornano anche quest'anno le spericolate esibizioni di skate, motocross e bmx. “Skipass Freestyle Meeting”, questo il nome del “raduno” modenese, è un evento nell'evento che da anni focalizza l'attenzione dei più giovani e contribuisce ad avvicinare il pubblico dei teen ager alla montagna invernale. Un tema carissimo all'organizzazione della manifestazione che per il secondo anno punta tutto sulla famiglia e sui bambini con l'iniziativa “Skipass 4 Kids”, un programma di attività didattiche e di intrattenimento per bambini e ragazzi completamente gratuite finalizzato all'apprendimento delle tecniche di base degli sport invernali e delle discipline outdoor. A disposizione degli aspiranti sciatori e snowboarder e dei baby campioni di mountain bike e arrampicata, sono le grandi strutture e le attrezzature progettate per facilitare l'approccio dei ragazzi. A ModenaFiere sci e snowboard si imparano su una grande pista innevata, con attrezzatura d'avanguardia e sotto lo sguardo esperto di maestri qualificati. Mentre il pattinaggio, la mountain bike e l'arrampicata si svolgono in una grande area outdoor completamente rinnovata che si ispira ai paesaggi di alta quota dove i boschi si specchiano su laghi e fiumi ghiacciati.

L'immagine

Giunto alla 16° edizione, Skipass è una manifestazione dinamica che negli anni ha saputo innovare e anticipare le tendenze focalizzando l'attenzione di un pubblico prevalentemente giovane. Ed è proprio al suo target di elezione che rivolge la campagna 2009 con un'immagine non convenzionale firmata dall'eclettico Walter Lockwood, l'artista che con base a Los Angeles, ritrae il mondo contemporaneo e i suoi improbabili super eroi.
Lo scatto fotografico, oggetto della campagna di comunicazione di Skipass 2009,  ammicca, in chiave vintage con uno stile tra il pop e il pulp, alla passione per la neve, a quella “fresca” dei teen ager, i futuri fruitori della montagna invernale, e a quella che qualche anno fa ha mosso i senior, spingendoli a scoprire lo sci, lo snowboard, il divertimento e la magia di una vacanza sulla neve, fino a farli diventare uno stile di vita e un'abitudine di consumo.

SKIPASS 4 FISI, SPECIALE TESSERAMENTO 2010
Si rinnova il sodalizio tra SKIPASS e la Federazione Italiana Sport Invernali con un'iniziativa speciale in occasione della campagna di tesseramento 2010. SKIPASS regala un ingresso gratuito alla manifestazione a tutti coloro che sottoscriveranno la tessera FISI all'entrata della fiera.
I possessori della tessera FISI 2009 potranno accedere alla manifestazione giovedì 29 e venerdì 30 ottobre al costo di 5 euro, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre a soli 10 euro.

LO SLEDDOG RIPARTE DA MODENA, SPORT DOG 2009
In collaborazione con F.I.M.S.S. Federazione Italiana Musher e Sleddog Sport
Il mondo dello sleddog riparte da SKIPASS, il salone annuale del turismo e degli sport invernali che torna come di consueto in autunno a ModenaFiere quest'anno dal 29 ottobre al 1 novembre. Nella kermesse organizzata da studio Lobo e Modena Esposizioni, un posto di rilievo lo occupa da sempre lo sport delle corse con cani da slitta. Competizioni, gare di bellezza per cani nordici e prove di agility costituiranno ancora una volta il gustoso menù, in particolare nella giornata dello Sleddog Day.
Per gli appassionati cinofili e per gli amanti delle corse con i cani da slitta, Skipass propone, varie ed emozionanti manifestazioni, dove i protagonisti sono proprio gli amici a quattro zampe: gare, esposizioni e presentazioni, dove grandi e piccini possono apprezzare la bravura e la bellezza di splendidi esemplari. In fiera si alternano le scuole ufficialmente riconosciute dalla F.I.M.S.S. (Federazione Italiana Musher Sleddog Sport) che presentano i loro bellissimi cani “nordici” e, in collaborazione con il  Cirn (Club Italiano Razze Nordico) sarà allestito un punto informativo ed organizzata una sfilata di cani nordici.
Il C.O.A.C. (Circolo Otesia Attività Cinofile) organizzerà una manifestazione di agility dove padroni e cani vengono messi alla prova in difficili gare di abilità.
In occasione di Skipass, sarà presentato ufficialmente il calendario di gare su neve, ad una settimana dalla conclusione delle competizioni su sterrato valide per il “Challenge Italia-Trofeo Giorgio Lovati”, che, dopo aver preso il via ad inizio ottobre a Pontebba, culmineranno nel weekend del 7 e 8 Novembre a Falzè di Piave (in provincia di Treviso) con la prova valida per il titolo Italiano Assoluto nella stessa località dove nel 2010, si svolgeranno i campionati europei Esdra su terra.

Nissan Stomp it, lo snowboard quattro stelle di Skipass Freestyle Meeting 2009
Compie due anni e si aggiudica quattro stelle l'evento clou del programma di gare e spettacolo di Skipass. Inserito per la prima volta nel 2008 nel calendario gare TTR (Ticket To Ride), il circuito professionistico che raccoglie tutte le migliori competizioni di snowboard a livello mondiale, “Stomp it” cresce e ottiene, unico evento in Italia, ben quattro delle sei stelle che il circuito internazionale utilizza per classificare l'importanza delle competizioni.
Grazie al ricco montepremi messo a disposizione da organizzatori e sponsor, ben 25 mila dollari, al supporto tecnico di Burton Snowboards e alle strutture di alto livello - il contest si svolge su una pista artificiale alta oltre 25 metri completamente innevata -, “Nissan Stomp it” garantirà la presenza di atleti di fama internazionale, ai massimi livelli tecnici.
Il contest rigorosamente a invito, organizzato con il contributo di Nissan Sports Adventure, sarà tra gli eventi più attesi di Skipass Freestyle Meeting 2009, il raduno di sport freestyle più grande in Italia, da sette anni spettacolare contorno all'esposizione del Salone del turismo e degli sport invernali.
Oltre al grande “Diamond”, questo il nome della pista su cui si svolgerà “Stomp it”, Skipass Freestyle Meeting riproporrà imponenti strutture e un fitto calendario di altri eventi dedicati allo sci freestyle e allo snowboard che, insieme allo skate, al motocross e alla mountain bike freestyle, completeranno l'offerta di un appuntamento davvero unico.

Orari di Apertura al pubblico:
Giovedì 29 ottobre 2009 dalle 9.30 alle 20.30
Venerdì 30 ottobre 2009  dalle 9.30 alle 23.30
Sabato 31 ottobre 2009  dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 1 novembre 2009 dalle 10.00 alle 19.00

ingresso giovedì e venerdì:
euro 8,00 (intero, valido per i due giorni)
euro 5,00 (ridotto)

ingresso sabato e domenica:
euro 13,00 (intero)
euro 10,00 - 9,00 (ridotti)

Ulteriori informazioni: www.skipass.it

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Skipass Modena

3 foto, ultima del Martedì 13 Ottobre 2009