Werner Heel: "Posso battere Christof Innerhofer"

werner heel 4
Sci Alpino

Werner Heel: "Posso battere Christof Innerhofer"

Werner Heel è pronto per affrontare una stagione da protagonista. Positivo e convinto delle sue capacità, l’azzurro ventinovenne di San Martino in Passiria ha raccontato a Neveitalia le sue sensazioni, obiettivi e possibilità per il nuovo anno di Coppa del Mondo di sci che lo aspetta.

Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?

L’obiettivo è quello di puntare in alto, cercare di tornare sul podio che mi è mancato nella passata stagione in quanto ho avuto alcuni problemi con i materiali. Adesso ho sistemato tutto quindi sono molto fiducioso e contento di come stanno andando le cose. Nelle prime gare cercherò di arrivare tra i primi dieci e poi piano piano migliorarmi. Vorrei essere in piena forma dalle gare di gennaio.

Come sono andati gli allenamenti?

Molto bene. Sono stati positivi soprattutto in Argentina. Purtroppo abbiamo incontrato più giorni di maltempo rispetto all’anno scorso, però in Europa, a settembre, le condizioni metereologiche  sono state buone, soprattutto sullo Stelvio e anche in Austria. Domenica partiamo per andare in Canada dove faremo l’ultima settimana di allenamento e poi si comincia con le gare.

Ti senti più in forma in superG o in discesa?

Non lo so dire, lo saprò la prossima settimana dopo gli allenamenti in Canada. Sicuramente mi sento in forma in tutte e due le discipline.

L’Italia punta molto su Christof Innerhofer, campione del mondo di supergigante. Tutte queste attenzioni su di lui ti scoraggiano oppure sono uno stimolo per dare di più?

È normale che gli spettatori,  quando un atleta ottiene degli ottimi risultati, puntano tutto su di lui. Io ho già avuto questa esperienza nell’anno delle Olimpiadi quando ho fatto tre podi. Personalmente posso dire che è uno stimolo perché ci alleniamo insieme e so che posso batterlo. L’ho già battuto nel passato e posso ribatterlo anche quest’anno. Christof è un bravissimo atleta, è un esempio per la squadra, è positivo avere nel team uno sciatore come lui o anche come Peter Fill, impariamo molto tra di noi.

Pensi si possa lottare per una delle due coppette di specialità?

Sì certamente, sono stato vicino alla coppetta già in passato quando sono arrivato terzo nella classifica generale di discesa. Le possibilità ci sono se tutti i fattori che sono in ballo giocano come io mi aspetto: mi piacerebbe avere a casa una bella coppetta, magari più in discesa che in supergigante. 

 

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!