Intervista a Lisa Agerer, la scommessa dello sci alpino femminile

lisa agerer
Sci Alpino

Intervista a Lisa Agerer, la scommessa dello sci alpino femminile

Classica spensieratezza che possiede qualsiasi ragazza della sua età, ma a 19 anni viene già considerata una promessa dello sci femminile. Stiamo parlando di Lisa Agerer, l'azzurra che da quest'anno farà parte della squadra di gigante a Federica Brignone, Manuela Moelgg e Denise Karbon.

Con la vittoria della Coppa Europa di Gigante hai conquistato il posto fisso in Coppa del Mondo, come stai vivendo questa nuova esperienza?

È tutto nuovo e interessante. La possibilità di allenarsi con la squadra di gigante e slalom è sicuramente un vantaggio per me, spero di riuscire a migliorare e di far vedere in Coppa del Mondo quello che ho fatto vedere in Coppa Europa.

Senti pressione addosso?

No ancora no, avere il posto sicuro in Coppa del Mondo non mi mette pressione. Anzi, meglio così.

Dove ti sei allenata quest’estate?

Ci siamo allenati sullo Stelvio, a Saas Fee, Ushuaia e a Moeltal, in Austria. Settimana prossima andremo a Pitzal e infine a Solden per la prima gara della stagione. Sono abbastanza contenta di come sia andata la preparazione anche se mi sono procurata un piccolo infortunio a giugno, sono caduta e ho avuto problemi con l’anca. Adesso per fortuna sto migliorando, ogni giorno mi sento meglio.

Sei molto amica con Federica Brignone, medaglia d’argento ai Mondiali di Garmisch. Ti dà qualche consiglio?

Federica la conosco da quando siamo in squadra, siamo compagne di stanza, quest’estate siamo andate in vacanza insieme. Sì ogni tanto mi dà qualche consiglio però ci sono ragazze come Manuela Moelgg e Denise Karbon che ci sanno dare più suggerimenti, quindi ascolto tutte quante.

Ti vedremo gareggiare in gigante o anche nelle discipline veloci?

Non lo so, spero di fare dei buoni tempi cosi mi portano a fare anche qualche superG e discesa. Io vorrei gareggiare in tutte le discipline fin quando è possibile, slalom a parte perché è specialità che non mi appartiene.

Nel Circo Bianco c’è un atleta che segui come punto di riferimento?

Ci sono tante atlete che mi piacciono e che hanno vinto diverse volte. Come esempio non prendo una sola atleta, preferisco prendere di tutte le atlete la parte migliore.

 Il calendario 2011/2012 non prevede appuntamenti importanti, qual è il tuo obiettivo?

Il mio obiettivo è far vedere quello che so fare, ho fatto alcune manche veramente belle che voglio ripetere. Già se facciamo una stagione sana sono contenta, cercherò di migliorare in tutte le discipline.

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!