Bode Miller: "Se non cambiano le regole Fis, chiudo la mia carriera"

bode miller
Sci Alpino

Bode Miller: "Se non cambiano le regole Fis, chiudo la mia carriera"

Lo abbiamo sempre visto come un mito al cancelletto di partenza. Non esiste gara in cui l’attenzione degli spettatori non sia  rivolta a lui. Spettatori incuriositi dai suoi spettacoli  sugli sci, ma soprattutto dalla sua “pazzia”. Stiamo parlando di Bode Miller, l’atleta amato da tutti gli appassionati dello sci alpino, statunitensi e non. Sono anni che i giornali e i media pubblicano notizie sul suo possibile ritiro dal Circuito della Coppa del Mondo, ma questa volta l’americano non scherza.

Durante la conferenza stampa di giovedì, Bode ha attaccato duramente la Fis  per le nuove regole adottate sui materiali: “Queste regole sono ridicole, rovinano il nostro sport. La Fis ha fermato 7 anni fa lo sviluppo dello sci alpino. Abbiamo perso allora la nostra battaglia, dal 2003 ogni singola modifica fatta dalla Fis ha peggiorato le cose per noi atleti, per le ditte produttrici e per i tifosi".

"Io amo questo sport, ma se le regole per i materiali della prossima stagione dovessero rimanere quelle attuali, allora io chiuderò la mia carriera perchè non potrò sciare come vorrei. E non lo dico per interesse personale, io sono quello che può adattarsi meglio ai nuovi materiali. Il prossimo anno vedrete le persone entrare nei centri commerciali e uscire con degli sci molto migliori di quelli che potremo usare noi in Coppa del mondo, è una brutta situazione". 

"Questo genere di decisioni può essere preso solo dagli atleti e dalle aziende produttrici degli sci. Riguardo ai materiali le persone che gestiscono la Fis non sanno nemmeno di cosa stanno parlando e quindi non sanno nemmeno cosa stanno facendo. La cosa più importante per la sicurezza sono gli attacchi, su di essi non c'è nessuna regola, la Fis non se ne è mai interessata. Questo dice tutto sulle persone con cui abbiamo a che fare".

"So che Raich è l'unico big non allineato contro le decisioni Fis, ma non mi sorprende perchè lui è austriaco e usa Atomic, una ditta che ha una grande influenza in seno a quella squadra. E Atomic supporta queste nuove regole. Il fatto è che sarebbero un grande regalo per questa azienda perchè sta perdendo sempre più terreno nei confronti di Head e quindi ripartire tutti da zero con un livellamento dei valori andrebbe sicuramente a loro vantaggio".  

3
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!