Dalla prossima stagione di Coppa del Mondo l'ex azzurro, Mirko Deflorian, indosserà la tuta della Moldavia. Lo staff di Neveitalia lo ha incontrato per scoprire i motivi e gli obiettivi di questa sua importante decisione.
Venerdì 27 Agosto 2010
Come mai hai deciso di gareggiare per la Moldavia?
Perché la Federazione Italiana ha scelto di puntare più sui giovani e io sono vecchio e non avevo scelta. Siccome ho ancora voglia di allenarmi e gareggiare ad alti livelli, mi si è presentata quest’opportunità e l’ho colta volentieri.
Chi ti seguirà negli allenamenti?
Il mio allenatore sia nella preparazione atletica che sciistica è Furio Brigadoi. Ha già allenato gli slalomisti ai tempi di Tomba e fino all’anno scorso ha seguito il Comitato Trentino. Adesso segue solo me.
Che effetto ti farà dover gareggiare contro i tuoi ex compagni di squadra azzurri?
Un effetto normale. E’ vero che ho cambiato nazionale, ma quando sei al cancelletto gareggi per vincere. Cambia che una volta ero in un gruppo di ragazzi, mentre ora sono solo.
Qual è il tuo obiettivo?
L’obiettivo primario è di entrare nei prima 30 della Coppa del Mondo di gigante.
Questa scelta di gareggiare per la Moldavia è anche un’opportunità per vederti ai Mondiali di Garmisch?
Senz’altro. E’ stato uno dei motivi della mia decisione. Siamo sempre stati una squadra forte di gigante,io credo nelle mie qualità e mi piacerebbe mostrarlo.
Qual è il tuo programma di allenamento per Soelden, la prima tappa di stagione di Coppa del Mondo?
Non ho un programma. Siamo solo io e il mio allenatore quindi possiamo giostrarci le giornate come vogliamo. Siamo liberi di scegliere. Ora sono allo Stelvio, quando tornerà la squadra azzurra dall’Argentina mi aggregherò a loro per una settimana vedere un po’ le mie condizioni.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3