Elena e Nadia Fanchini, assieme alla compagna di squadra Daniela Merighetti, saranno ospiti della 93a edizione del Giro d’Italia che giovedì 27 maggio raggiungerà la città di Brescia con ripartenza il giorno successivo per la 19° tappa.
Martedì 25 Maggio 2010
Le tre azzurre della discesa libera – in rappresentanza del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle – saranno ospiti dell’organizzazione Rcs e di Gazzetta.it, nonché a disposizione di tutti i media presenti all’arrivo di via XX Settembre, che i corridori raggiungeranno al termine dei 151 km della 18° tappa (Levico Terme – Brescia). Il giorno successivo le atlete saranno presenti alla partenza della 19° frazione di gara (195 km) che da Piazzale Arnaldo porterà i corridori all’Aprica.
Per presenziare all’evento Elena Fanchini e Daniela Merighetti lasceranno in anticipo il primo ritiro atletico di Novarello (centro sportivo del Novara Calcio), mentre Nadia Fanchini raggiungerà Brescia venerdì mattina per assistere alla partenza del Giro e poter sfruttare un pomeriggio in più di allenamento per recuperare il doppio infortunio occorsole lo scorso 31 gennaio nel Super-G di St. Moritz.
“Sono molto contenta di poter vedere da così vicino il Giro d'Italia– commenta Nadia –. Ho già assistito da spettatrice al passaggio della corsa vicino a casa, ma vivere le emozioni della partenza sarà sicuramente una bella esperienza. Anche noi sciatricici alleniamo spesso in bici; soprattutto in fase di riabilitazione è uno degli esercizi fondamentali”.
La sorella Elena ha un’emozione in più da raccontare riguardo il Giro: “Sono stata una grande tifosa di Marco Pantani. Mi emozionavo vedendolo scalare le montagne del Giro d’Italia– racconta Elena –. La corsa mi piace e la seguo spesso in televisione. Con la mia famiglia ho assistito ad alcune tappe, mai però a stretto contatto con gli atleti”.
Daniela Merighetti non ha mai potuto seguire di persona il Giro d’Italia: “Lo ammetto: è la prima volta che assisto dal vivo ad una tappa del Giro. L'ho sempre seguito in tv, ma quando il Giro è passato nei dintorni di Brescia sono sempre stata assente per impegni sciistici. Ringrazio l'organizzazione e le Fiamme Gialle per avermi dato questa opportunità. Mi alleno spesso in bicicletta: solitamente pedalo per 40-50 chilometri”. Dada è molto entusiasta anche per la Notte Rosa di Brescia: “Sono contenta di questa iniziativa; vi parteciperò sicuramente perché mi piace vedere la mia città viva la notte”.
Le tre azzurre saranno a Brescia a partire dalle ore 15 di giovedì.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3