Questo sito contribuisce alla audience de

Villach: il luogo ideale per immergersi nell'atmosfera natalizia e nelle favolose acque termali

Villach: il luogo ideale per immergersi nell'atmosfera natalizia e nelle favolose acque termali
AustriaInverno 2020

Villach: il luogo ideale per immergersi nell'atmosfera natalizia e nelle favolose acque termali

A soli 30 km dal confine di Tarvisio, incastonato tra le Alpi Caravanche ed il Gerlintzen, a due passi dalla Slovenia, si trova un luogo magico che durante il periodo natalizio diventa quasi fatato, questo posto si chiama Villach, in italiano Villaco.

La pittoresca cittadina carinziana nel periodo natalizio ospita uno dei mercatini di Natale più affascinanti dell'intero arco alpino, con bancarelle ed eventi che fanno parte del ricco programma del tradizionale Villacher Advent

Dal 15 novembre al 24 dicembre 2019 il centro storico di Villach si riempie di milioni di luci sfavillanti, l’atmosfera assorbe il profumo delle caldarroste e di quello speziato del vin brûlé, e ovviamente le grandi protagoniste sono le bancarelle che aprono i loro battenti a turisti e visitatori. Il tradizionale mercatino è inoltre animato da band musicali tipiche del posto e sono presenti diverse attività anche per le famiglie ed i bambini come la suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio realizzata nella centralissima Rathausplatz.

A cavallo fra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, Villach ospita una delle sfilate dei Krampus più attese dell'intera Carinzia, con gruppi di maschere rappresentanti demoni dalle sembianze mostruose e animalesche, che provengono da ogni parte della regione.

Il periodo dell'Avvento è un'occasione da non perdere per scoprire pure la ricca offerta turistica invernale della zona di Villach, con le sue piste da sci e le sue rilassanti terme. A pochi chilometri dal centro di Villach, si trova lo Shopping Center ATRIO, il centro commerciale più grande della Carinzia che con i suoi oltre 90 negozi, è perfetto per gli ultimi acquisti per il Natale. Qui si trovano anche bar, ristoranti e 2.000 posti auto. Dal 18 novembre al 24 dicembre, il centro commerciale ospita pure un piccolo mercatino natalizio con prodotti di ogni tipo.

La zona infatti ospita anche comprensori sciistici adatti a tutti gli appassionati di sport invernali tra cui spicca l’Alpe Gerlitzen, che prevede apertura il 7 dicembre 2019. Con 25 piste di diversi livelli di difficoltà, per un totale di 45 chilometri, una modernissima seggiovia a sei posti, 15 chilometri di itinerari in neve fresca e una pista per gli slittini, è una meta imperdibile per divertirsi sulla neve.

Da non dimenticare anche il Dreiländereck (letteralmente ‘monte dei tre confini’) che con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per gli sciatori più tranquilli e le famiglie con bambini. Prevede apertura a metà dicembre.

Chi invece ama il trekking invernale, imperdibili le suggestive escursioni nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, attraversando idilliaci boschi innevati.

La zona turistica di Villach è rinomata anche per una lunga tradizione termale. Davvero innovative le KärntenTherme di Warmbad-Villach con la loro ampia zona SPA dove potersi distendere e rilassare nella sauna e nel bagno turco, e la zona fun, dove anche i più piccoli possono divertirsi nelle diverse piscine e con gli scivoli d’acqua. Tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck possono accedere alle KärntenTherme di Villach, dopo le 17.00, con uno sconto del 20%.

Con l’acquisto di biglietti plurigiornalieri (da 4, 5 o 6 giorni) sull’Alpe Gerlitzen nella formula “Sci & Terme”, con un sovrapprezzo allo skipass, si può accedere gratuitamente alle KärntenTherme di Villach dopo le 16.00. L’accesso è consentito nelle zone FUN & SPA (per i bambini solo nella zona FUN). 

#REGIONVILLACH #VILLACH #VILLACHERADVENT #
© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social