Questo sito contribuisce alla audience de

Un Cervino... a tutto sci: dal 14 ottobre via alla stagione, poi l'attesissimo Speed Opening di CdM

Foto di Redazione
Info foto

Acmediapress

Sci Alpinostagione 2023/24

Un Cervino... a tutto sci: dal 14 ottobre via alla stagione, poi l'attesissimo Speed Opening di CdM

A Roma la presentazione dell'annata 2023/24, la più lunga di sempre per Cervino Ski Paradise. Dal 21 ottobre gli allenamenti ufficiali sulla "Gran Becca" verso le discese dell'11-12 e 18-19 novembre. Marco Mosso, vice presidente del comitato organizzatore della storica tappa di Coppa del Mondo: "Abbiamo fatto tesoro di quanto accaduto nell'autunno 2022".

La nuova stagione agonistica è alle porte e alla prima edizione del “Matterhorn Cervino Speed Opening”, in passerella ieri fra il Teatro Armani di Milano, in occasione del Media day della FISI, e la Terrazza Caffarelli a Roma, manca ormai un mese. Breuil-Cervinia e Zermatt, FISI e Swiss-Ski, sono pronti a scrivere un nuovo capitolo della Coppa del Mondo. Mai nessuno, prima d'ora, ha organizzato una gara di sci alpino trasfrontaliera che parte da un paese e arriva in un altro. L'evento rivoluzionario promette grande spettacolo e dà appuntamento ai tifosi nel fine settimana dell'11 e 12 novembre con due discese maschili, per replicare sabato 18 e domenica 19 con altrettante gare del circuito femminile.

Per assicurare una adeguata preparazione in vista delle prime gare di velocità, gli atleti hanno potuto allenarsi tutta l'estate sul ghiacciaio sopra Breuil-Cervinia e Zermatt, sfruttando condizioni eccezionali. Dal 21 ottobre inizierà invece una sessione di allenamento vera e propria per tutti i discesisti, che potranno utilizzare tre piste e la parte svizzera della “Gran Becca”. Il pendio che ospiterà la Coppa del Mondo resterà inoltre allestito anche dopo le gare, a disposizione degli atleti.

La pista, disegnata dal campione olimpico di discesa Didier Défago, sta prendendo forma in questi giorni. I due terzi che si trovano sul ghiacciaio sono già in ottime condizioni, mentre nella seconda parte che porta verso la zona di arrivo di Laghi Cime Bianche i depositi di neve sono pronti. Non appena le temperature scenderanno, verrà prima di tutto distribuita la neve stoccata e poi messo in funzione l'impianto di innevamento programmato, in attesa di precipitazioni di neve naturale, che in situazioni normali non mancano in questo periodo e a queste altitudini.

A cavallo tra la Valle d'Aosta e il Canton Vallese tutto procede secondo i piani del comitato organizzatore, che lavora da più di un anno e mezzo e che è ormai pronto a rifinire gli ultimi dettagli per realizzare con successo questo immenso, quanto complesso progetto, saltato nell'autunno 2022 per la carenza di neve. Breuil-Cervinia e Zermatt stanno ormai definendo anche il ricco programma degli eventi collaterali per regalare agli appassionati di sci due fine settimana all'insegna dello sport, dello spettacolo e del divertimento. I biglietti di ingresso per accedere alla tribuna e all'area pubblica di Cime Bianche sono in vendita su speedopening.com. Marco Mosso, vice presidente del Comitato organizzatore: “Abbiamo fatto tesoro di quanto successo lo scorso anno e ora in tutti i settori siamo pronti. Siamo molto fiduciosi per le condizioni attuali, la situazione è decisamente migliore rispetto allo scorso ottobre.

Chiusa la parte di pianificazione, ora è il momento di entrare in azione e procedere agli allestimenti finali. Non vediamo l'ora di vedere le immagini di Breuil-Cervinia e Zermatt in giro per il mondo”.

Federico Maquignaz, presidente di Cervino Spa, aggiunge: “È una grande soddisfazione veder realizzare questo progetto, nato da una chiacchierata tra amici a Breuil-Cervinia. Ci fa altresì piacere che i colleghi svizzeri abbiano accolto subito questa bella e innovativa sfida, perché un evento sportivo di questa portata è senza dubbio un veicolo pubblicitario immenso per un comprensorio sciistico come il nostro, così come per gli sport invernali e il turismo in generale. Ora ancor di più con l'inaugurazione del Matterhorn Alpine Crossing, che collega Breuil-Cervinia e Zermatt attraverso il Klein Matterhorn”.

Franz Julen, presidente del Comitato organizzatore: “La FIS ha accolto la richiesta da noi avanzata per spostare due settimane avanti le gare. Il ghiacciaio è in perfette condizioni, come lo scorso anno. I cinque depositi di neve al posto di due e lo spostamento avanti di due settimane giustificano inoltre il nostro ottimismo. Per quanto riguarda l'organizzazione, abbiamo fatto tutto il possibile su entrambi i versanti del Cervino, con l'intento di mettere in piedi un evento di alta qualità. Breuil-Cervinia e Zermatt saranno per sei settimane il centro di allenamento e di gara per i velocisti di tutto il mondo”.

 

LA STAGIONE PIU' LUNGA DI SEMPRE

 

Cervino Ski Paradise diventa capitale delle attività outdoor senza più alcuna stagionalità. Il collegamento funiviario Matterhorn Alpine Crossing che dallo scorso luglio unisce Breuil-Cervinia e Zermatt attraverso il Piccolo Cervino, ha rivoluzionato il modo di vivere la montagna, oltre a rendere ancora più internazionale, unico e attraente il comprensorio. Se fino a qualche mese fa, l'accesso in quota tra le due località era un privilegio riservato agli sciatori e agli snowboarder, ora la nuova funivia 3S Matterhorn Glacier Ride II - la più alta d'Europa - è capace di regalare un'esperienza straordinaria anche a pedoni ed escursionisti.

L'attraversata a oltre 3.000 metri è a portata di tutti e consente di ammirare dall'alto un panorama unico nel suo genere, con la vetta del Cervino ben in mostra nella sua interezza. Il ghiaccio perenne, le montagne circostanti e le bellezze degli angoli più nascosti sono ora visibili ogni giorno dell'anno, grazie a questo rivoluzionario collegamento che cancella il concetto di stagione estiva e invernale e cambia anche il modo di ragionare di una intera comunità. Cervino Ski Paradise - che ha svelato le tante novità nella presentazione di Roma, a Terrazza Caffarelli, nella serata di lunedì - si appresta infatti a inaugurare la stagione più lunga di sempre, che partirà tra pochissimi giorni, precisamente sabato 14 ottobre quando gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia torneranno in funzione e per restare aperti fino all'8 settembre 2024, un unicum in Italia e in Europa.

Sci e snowboard senza sosta e molto altro, come un giro turistico in giornata a Zermatt o semplici gite ai 3.883 metri della Matterhorn Glacier Paradise, la stazione di montagna più alta d'Europa, all’interno della quale si può visitare l'incantevole Palazzo del Ghiaccio e il Cinema Lounge. Il collegamento Matterhorn Alpine Crossing offre una serie di opportunità e, tra pochi mesi, anche un particolare servizio di trasporto bagagli per coloro i quali sceglieranno di passare da Breuil-Cervinia a Zermatt (e viceversa) per un periodo di vacanza, concedendosi un trasferimento in totale relax. La nuova funivia inaugurata in estate è dunque un trampolino per il turismo mondiale delle due località al cospetto della Gran Becca, che tra poco più di un mese organizzeranno insieme un evento storico: Matterhorn Cervino Speed Opening, le gare di apertura del calendario della velocità della Coppa del Mondo di sci alpino.

È iniziata una nuova era nel comprensorio sciistico Cervino Ski Paradise, che oltre a Breuil-Cervinia include anche Valtournenche, la caratteristica Chamois accessibile solo per il tramite di una funivia e la soleggiata Torgnon, meta ideale per le famiglie. Le due grandi novità per la stagione 2023/2024 sono solo un primo biglietto da visita del gigantesco progetto avviato da Cervino SpA, al lavoro per la progettazione del nuovo impianto che andrà ad ammodernare la linea che collegherà in circa un quarto d'ora Breuil-Cervinia e Testa Grigia, passando dalla zona di Plan Maison. Un comprensorio sempre in movimento, che resta al passo con i tempi e offre novità continue ai suoi ospiti, accogliendo con grande entusiasmo i grandi eventi sportivi.

Perché subito dopo Matterhorn Cervino Speed Opening, sulle piste di Breuil-Cervinia torneranno a dare spettacolo i funamboli dello snowboard, pronti a sfidarsi nella tappa della CdM di snowboard cross del 15 e 16 dicembre. Gli Assessori Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques hanno commentato il lancio della nuova stagione: “Questo start ci dà l'opportunità di comunicare la portata dell'impegno dell'Amministrazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta nei confronti di una delle destinazioni turistiche di punta nel panorama dell'offerta turistica invernale della nostra regione e il valore delle azioni volte al raggiungimento dell'eccellenza nella pratica delle attività sportive su tutto il nostro territorio”. Luigi Bertschy, alla guida dell'Assessorato dello Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, aggiunge: “Di qui a pochi giorni avremo la possibilità di godere dello spettacolo dato dalle gare della Coppa del Mondo a Breuil-Cervinia. L'obiettivo è ormai molto vicino e se siamo pronti a questa grande sfida lo dobbiamo all'elevato livello di competenze tecniche messe in campo da chi opera nella società Cervino SpA, dalle strutture regionali della SIF che hanno supportato il progetto d'investimento per realizzare una pista spettacolare e alla capacità di cooperazione internazionale dimostrata da tutti gli attori del progetto Matterhorn Cervino Speed Opening.

Questo grande appuntamento è inoltre importante per presentare i progetti che la Cervino SpA intende realizzare per dare corso al percorso di ammodernamento e riqualificazione del comprensorio con degli investimenti negli impianti funiviari per offrire una destinazione all'avanguardia che possa spiccare per eccellenza e modernità nel panorama delle grandi stazioni invernali a livello internazionale”.

L'Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques: “Il grande valore della competizione Matterhorn Cervino Speed Opening, unico tracciato di Coppa del Mondo di sci alpino che si sviluppa sul territorio di due nazioni, indica l'attenzione che la Valle d'Aosta dedica allo sport. La nostra regione affida alla pratica sportiva, sia d'estate che d'inverno, un ruolo di primo piano nell'offerta turistica e gli investimenti sulla promozione turistica passano anche dall'organizzazione dei grandi eventi sportivi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.