Questo sito contribuisce alla audience de

Faivre ancora out, Odermatt per la decima, Kristoffersen vuole sbloccarsi: Francia, Svizzera e Norvegia per gli States

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Faivre ancora out, Odermatt per la decima, Kristoffersen vuole sbloccarsi: Francia, Svizzera e Norvegia per gli States

Neppure a Palisades Tahoe ci sarà il rientro dell'ex iridato, con soli tre transalpini al via del gigante di sabato. La Svizzera ritrova Daniele Sette, al debutto stagionale dopo il grave infortunio estivo. E gli scandinavi puntano sul campione del mondo di slalom e su Steen Olsen, reduce dal 2° posto di Bansko e vincitore proprio sulle nevi californiane un anno fa (tra i pali stretti).

Marco Odermatt guida lo squadrone rossocrociato nella prima delle due tappe americane di Coppa del Mondo, con il gigante di sabato in quel di Palisades Tahoe che potrebbe portare il fenomeno di Buochs, oltre alla conquista della sua terza sfera di cristallo assoluta, al decimo sigillo consecutivo nella specialità, lui che perse (per soli 3 centesimi a favore di Schwarz) l'ultima gara tra le porte larghe proprio nella località californiana, un anno fa.

Assieme a “Odi”, Swiss-Ski ha ufficializzato le convocazioni di Loic Meillard, Justin Murisier, Thomas Tumler, Gino Caviezel, Livio Simonet, Fabri Janutin, Sandro Zurbruegg e il rientrante Daniele Sette, alla prima di questo inverno dopo il lungo stop dovuto alla rottura del tendine d'Achille rimediata in allenamento a fine luglio.

Nello slalom del giorno successivo, al via Meillard con Daniel Yule, Ramon Zenhaeusern, Marc Rochat, Luca Aerni, Tanguy Nef, Reto Schmidiger e Matthias Iten.

Negli States, la Francia schiererà soli tre atleti in gigante, visto che Mathieu Faivre è ancora costretto ai box e Clément Noel ha deciso di fare solo lo slalom, assieme a Muffat-Jeandet, Anguenot, Amiez, Desgrippes e Rassat. Nel primo appuntamento di Palisades Tahoe al via, quindi, solo gli stessi Muffat-Jeandet, Anguenot e Favrot.

In Val di Fassa, per i super-g femminili dello stesso week-end del 24-25 febbraio, il team transalpino avrà buone chances con una Romane Miradoli in gran forma (terza a Cortina, quarta a Crans-Montana), Laura Gauche (che non è al massimo), Karen Clément, Anouck Errard e Camille Cerutti.

La Norvegia punterà nelle gare a Passo S. Pellegrino su Kajsa Vickhoff Lie, che proprio su “La VolatA” subì quel terribile incidente nel super-g di 3 anni fa, Ragnhild Mowinckel e Marte Monsen, con un contingente leggermente ridotto rispetto a Bansko per le sfide maschili di Palisades Tahoe. In gigante saranno al via Alexander Steen Olsen, secondo nell'ultima gara e che torna nella località dove vinse la sua unica gara di CdM un anno fa, ma in slalom, Henrik Kristoffersen, Atle Lie McGrath, Rasmus Windingstad, Timon Haugan e i giovani Fredrik Moeller e Halvor Hilde Gunleiksrud. Quest'ultimo è stato confermato per lo slalom, al fianco di Kristoffersen (che cerca ancora il primo hurrà di stagione), Steen Olsen, McGrath, Haugan, Foss-Solevaag e Braekken.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: Val di Fassa Kvitfjell (NOR)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

Slalom Gigante Maschile Palisades Tahoe (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.RADAMUS River

USA

Super-G Femminile Val di Fassa (ITA)

Slalom Maschile Palisades Tahoe (USA)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.STRASSER Linus

GER

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI