Questo sito contribuisce alla audience de

Manche perfetta di Strasser sulla "Red Dog", ma Noel e Feller sono lì: Sala ancora vicino alla top five

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Manche perfetta di Strasser sulla "Red Dog", ma Noel e Feller sono lì: Sala ancora vicino alla top five

Lo slalom di Palisades Tahoe vede comandare il tedesco, sotto il mezzo secondo di ritardo solo il campione olimpico e il leader di specialità, con i norge già lontani. Tommy Sala a 1"47 e abbondantemente nei dieci, Vinatzer soffre ancora e paga oltre 2 secondi. In casa Italia si qualificano anche Kastlunger e Gross.

Una manche praticamente perfetta, col pettorale ideale (il 2) anche se la neve della pista “Red Dog” è comunque in buone condizioni, e Linus Strasser può sognare il terzo colpo di stagione dopo le classicissime di Kitzbuehel e Schladming.

Il veterano tedesco è davanti a tutti a metà gara della sfida di Palisades Tahoe, che si deciderà dalle ore 22.00 italiane con la seconda discesa, alla quale Linus il secondo della graduatoria di specialità si approccerà con 4 decimi di margine su Clément Noel, che in questo periodo sembra aver trovato comunque una certa solidità (e il francese ha commesso un errore importante lasciando almeno 2-3 decimi), e 0”46 proprio sul leader di slalom, Manuel Feller, che lascia oltre 6 decimi in alto ma poi apre il turbo e conferma di avere una fiducia totale, non avendo ancora sbagliato praticamente nulla in stagione.

C'è il vuoto alle spalle dei primi tre, con la Norvegia (ancora clamorosamente a secco di successi in questo inverno 2023/24 a livello maschile) che vede delusi ancora Steen Olsen e McGrath, ma piazza lì il solito Haugan, 4° a 97 centesimi da Strasser, e Kristoffersen 5° ma a 1”21, con la sorpresa di un ritardo del genere dopo essere partito per primo.

Sesta prestazione per Fabio Gstrein, a 1”42, poi ecco Tommaso Sala buon 7° a 1”47, anche se il brianzolo aveva margine per togliere qualche decimo senza un paio di pasticci. Alle spalle del miglior azzurro, troviamo Yule e Raschner abbastanza vicini, poi Jakobsen a 1”80 e Amiez (molto bravo col n° 22) a 1”88, mentre Zenhaeusern soffre ancora e finisce a 2”14 come il compagno di team Aerni, appena davanti ad un favoloso Marchant (14° a 2”15 col pettorale 40) e Ryding (+ 2”16) e un Alex Vinatzer appena fuori dalla top 15, ma con tanta fatica e senza mai trovare il suo ritmo, anche se certo oggi col numero 19 non era facilissimo.

AJ Ginnis, che qui un anno fa perse la vittoria nel... post gara, inforca dopo un grande avvio (era quarto a metà manche), per l'Italia si qualificano in quattro visto che ce la fanno pure Tobias Kastlunger, 21° a 2”54, e Stefano Gross 26° a 2”94. Giuliano Razzoli è l'ombra di se stesso e finisce a quasi 5 secondi, pur partendo col n° 33, missione che era già durissima e non riesce partendo rispettivamente con il 56 e il 67, per Corrado Barbera (che ha concluso a 4”59) e Filippo Della Vite, uscito dopo il primo intermedio.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE PALISADES TAHOE

 

Linus Strasser in 51”65

2° Clément Noel + 0”40

Manuel Feller + 0”46

4° Timon Haugan + 0”97

5° Henrik Kristoffersen + 1”21

6° Fabio Gstrein + 1”42

Tommaso Sala + 1”47

8° Daniel Yule + 1”55

9° Dominik Raschner + 1”75

10° Kristoffer Jakobsen + 1”80

16° Alex Vinatzer + 2”17

21° Tobias Kastlunger + 2”54

26° Stefano Gross + 2”94

50° Corrado Barbera + 4”59

52° Giuliano Razzoli + 4”98

DNF Filippo Della Vite

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.