Questo sito contribuisce alla audience de

Si chiude la CdM, condizioni discrete a Saalbach per il duello Odermatt-Sarrazin in discesa. Paris difende il 3° posto

Si chiude la CdM, condizioni discrete. Paris difende il 3° posto
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Si chiude la CdM, condizioni discrete a Saalbach per il duello Odermatt-Sarrazin in discesa. Paris difende il 3° posto

Start posticipato alle ore 13.00 per l'ultima gara di una stagione tormentata, anche se il meteo (rispetto alle previsioni) ha dato una mano per poter disputare la sfida decisiva per l'assegnazione della sfera di cristallo nella disciplina regina, prima dell'ulteriore peggioramento che pone tutto in bilico. Il francese, al via col n° 9 (poi ci saranno Paris e Casse, mentre Bosca ha il 21), deve recuperare 42 punti al nidvaldese, che ha pescato il 15. Subito un riferimento importantissimo con Rogentin, che aprirà la discesa col numero 1.

Tutto sommato condizioni discrete (cielo coperto, ma la visibilità è ok), per il gran finale della Coppa del Mondo 2023/24 con la discesa maschile che, nel teatro della “Ulli Maier” di Saalbach, emetterà l'ultimo verdetto della stagione.

E' arrivata anche un po' di neve da ieri sera in Austria, questa mattina però il manto, con il gran lavoro svolto nella notte tra battitura della pista, poi bagnata e salata, è abbastanza buono per garantire la sicurezza degli atleti e avere una gara di alto livello. Lo start è stato posticipato dalle 11.15 alle 13.00 per continuare a ripulire sul pendio, ma la situazione è peggiorata e ora il rischio di non poter disputare l'ultima sfida stagionale è concreto. Alle 12.30 la decisione finale.

Decisiva, appunto, per assegnare la sfera di cristallo della disciplina regina, con Marco Odermatt che difende 42 punti di vantaggio rispetto a Cyprien Sarrazin, al rientro dopo aver saltato Kvitfjell (e ha già fatto 4° in super-g venerdì) e pericolosissimo per lo svizzero a maggior ragione su un pendio come questo: il pettorale potrebbe essere migliore per il francese, che ha pescato il 9 contro il 15 del diretto rivale, al quale basterebbe il 3° posto per brindare al poker di coppe come fece Hermann Maier nel 2000 e 2001. Un altro elvetico, Stefan Rogentin, aprirà con l'1 e il vincitore del super-g qui a Saalbach è stato pure il più veloce in prova (anche se le condizioni erano ben diverse da quelle che si troveranno oggi), quindi va considerato indubbiamente uno dei favoriti.

Tre gli azzurri al cancelletto, con Paris (che ha 44 punti su Kriechmayr per il 3° posto di specialità) che avrà il 10 sulle spalle, seguito da Casse con l'11 e Bosca, n° 21 sui 25 partenti.

Discesa maschile delle finali di Saalbach che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 13.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
132
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.